Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo ha dato il via libera alla consultazione relativa al progetto di revisione parziale della legge d'introduzione al Codice civile svizzero del Cantone dei Grigioni (LICC) nel settore del diritto in materia di protezione dei minori e degli adulti. Con questa revisione parziale si intende adeguare la struttura organizzativa delle autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA) alle cognizioni acquisite dall'attuazione del nuovo diritto in materia di protezione dei minori e degli adulti del 1° gennaio 2013.

Dal punto di vista organizzativo il progetto di legge prevede di organizzare l'APMA quale autorità cantonale unica con sedi distaccate regionali. Un punto centrale di questa riorganizzazione è rappresentato dalla volontà di mantenere l'attuale radicamento nelle regioni nonché la composizione interdisciplinare dell'autorità anche nelle sedi distaccate.

Sfruttare le sinergie

Diversamente da quanto accade con la struttura attuale, la creazione di un'unica APMA con sedi distaccate permette di sfruttare sinergie su tutto il territorio cantonale. Dal punto di vista giuridico-materiale è stato esaminato in particolare l'elenco previsto dalla legge delle decisioni che rientrano nella competenza individuale del membro dell'autorità che dirige il procedimento. L'elenco è stato adeguato tenendo conto delle cognizioni acquisite negli ultimi anni.

Migliorare i punti di contatto

Inoltre con la modifica di legge si intende disciplinare in modo più chiaro i punti di contatto tra l'APMA e i comuni. È prevista una precisazione riguardo all'addebito di principio e all'assunzione delle spese delle misure nonché alla verifica di tale assunzione delle spese. Nel quadro della presente revisione è inoltre possibile procedere all'adeguamento del diritto cantonale al diritto federale mutato nel frattempo.

L'entrata in vigore della revisione parziale è prevista per il 1° gennaio 2022. La consultazione durerà dal 13 gennaio 2020 al 14 aprile 2020. La relativa documentazione può essere consultata sui siti internet del Cantone e del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità.


Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01, e-mail Peter.Peyer@djsg.gr.ch


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato

Neuer Artikel