Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha preso posizione in merito al disegno di revisione parziale dell'ordinanza federale sulla caccia e alle previste modifiche della legge federale sugli assegni familiari. Inoltre ha approvato un progetto per la correzione della strada per Sculms.

Il Governo accoglie con favore la revisione parziale dell'ordinanza federale sulla caccia

Il Governo ha preso posizione in merito a un avamprogetto posto in consultazione dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni. L'avamprogetto riguarda la revisione parziale dell'ordinanza federale sulla caccia.
Il Governo ritiene che l'ordinanza sulla caccia sottoposta a revisione parziale tenga conto del crescente numero di lupi in Svizzera. Essa permette ai Cantoni di regolare in modo responsabile l'effettivo di lupi al fine di evitare danni ad animali da reddito. Il Governo giudica inoltre positivo il fatto che anche il pericolo per le persone sia stato considerato quale criterio per la regolazione. In base alle esperienze fatte nel Cantone dei Grigioni, il Governo osserva che l'abbattimento di cuccioli di lupo di un branco al fine di regolarne gli effettivi rimane l'unico provvedimento efficace a lungo termine per dissuadere singoli lupi o branchi di lupi. Secondo il Governo non occorre regolare esclusivamente gli effettivi di cervidi e cinghiali nonché di stambecchi e camosci, bensì se necessario anche quelli di lupi.

Allegato alla presa di posizione

Procedure diconsultazione del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti,dell'energia e delle comunicazioni

Il Governo ha preso posizione in merito a un avamprogetto posto in consultazione dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni.

Il Governo approva le previste modifiche della legge federale sugli assegni familiari

Il Governo ha preso posizione in merito a un progetto posto in consultazione dal Dipartimento federale dell'interno. Le previste modifiche della legge federale sugli assegni familiari consistono da un lato nell'introduzione di una perequazione completa degli oneri e dall'altro nello scioglimento del Fondo assegni familiari nell'agricoltura.
Il Governo accoglie con favore le modifiche proposte della legge federale sugli assegni familiari e sostiene sia l'introduzione di una perequazione completa degli oneri, sia lo scioglimento del Fondo assegni familiari nell'agricoltura. Una perequazione completa degli oneri crea pari condizioni per tutti i datori di lavoro e tutte le persone esercitanti un'attività lucrativa indipendente. Inoltre la perequazione completa degli oneri si è dimostrata valida nei Cantoni che già oggi la applicano. Dal punto di vista amministrativo essa è di facile attuazione per i Cantoni, ragione per cui il Governo ritiene giusto lasciare ai Cantoni la competenza per la configurazione concreta della perequazione completa degli oneri. Secondo il Governo, lo scioglimento del Fondo assegni familiari nell'agricoltura non ha alcuna ripercussione sui beneficiari delle prestazioni e semplifica i flussi di pagamento tra Confederazione e Cantoni relativi al finanziamento degli assegni familiari nell'agricoltura. Esso sostiene perciò lo scioglimento del Fondo nonché le modalità previste per il versamento ai Cantoni.

Procedure di consultazione del Dipartimentofederale dell'interno

Il Governo ha preso posizione in merito a un progetto posto in consultazione dal Dipartimento federale dell'interno.

Via libera alla correzione della strada per Sculms

Il Governo ha approvato il progetto per la correzione della strada per Sculms, la quale rappresenta l'unico collegamento stradale verso Sculms, Comune di Safiental. Nel quadro del progetto è previsto che il tratto di strada tra Fapiogn fino alla zona Sigl Ault nei pressi della diramazione per Scardanal venga adeguato ai requisiti odierni. In tale contesto, sono tra l'altro previsti l'allargamento della strada a 4,2 metri, il rinnovo della soprastruttura e della superficie stradale nonché l'ottimizzazione del drenaggio superficiale, della geometria stradale, dell'accesso delle strade agricole e forestali esistenti e del nodo Sigl Ault. I costi complessivi di questo progetto ammontano a 4,8 milioni di franchi.

Sculmserstrasse mit Rissen vor einer Kurve

Il Governo ha approvato il progetto per la correzione della strada per Sculms, la quale rappresenta l'unico collegamento stradale verso Sculms, Comune di Safiental.

Neuer Artikel
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni