Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Per la prima volta nei Grigioni 15 bibliotecarie e bibliotecari hanno concluso il corso di certificazione grigionese ottenendo il certificato dell'associazione professionale Bibliosuisse.

Le persone che hanno svolto il corso di certificazione grigionese sono tra le prime in Svizzera e le uniche nel Cantone dei Grigioni ad aver conseguito un certificato di Bibliosuisse. Il corso di certificazione grigionese sostituisce il corso di base CLP che è stato rielaborato e adeguato dal punto di vista dei contenuti agli attuali sviluppi nel settore delle biblioteche pubbliche. Negli ultimi dieci anni 85 persone hanno portato a termine con successo il corso di base CLP grigionese. Il Cantone dei Grigioni è uno dei sei offerenti di corsi nella Svizzera tedesca.

Le oltre 60 biblioteche scolastiche e comunali del Cantone permettono di avere accesso a media, promuovono la competenza informativa e insegnano a gestire i media digitali. Oltre 50'000 persone usano regolarmente le biblioteche del Cantone dei Grigioni. Con i loro spazi pubblici a bassa soglia, liberi da ogni obbligo di consumo, sono luoghi di conoscenza e di attrazione per molte persone appartenenti a diverse generazioni e di diversa estrazione sociale. Un perfezionamento professionale di qualità del personale è fondamentale. Grazie al perfezionamento di taglio pratico, le persone che hanno ottenuto la certificazione e che provengono dai Grigioni, da Svitto e dalla Svizzera orientale dispongono di qualifiche professionali comprovate che le mettono in condizione di lavorare in una biblioteca pubblica.

Il certificato è stato rilasciato a:
Bartelt Janine, Leihbibliothek Davos; Bonifazi Jutta, Gemeinde- und Schulbibliothek Arosa; Burlet Christine, Mediothek Lachen; Cajöri Karin, Gemeindebibliothek Domat/Ems; Elsener Sandra, Schul- und Gemeindebibliothek Untervaz; Goll Gabriela, Kirchliche Mediothek Chur; Gubser Sandra, Gemeindebibliothek Bad Ragaz; Kindle Fabian, Bibliothek des Liechtensteinischen Gymnasiums; Luzzi Reta, Biblioteca populara Valsot; Pfister Magdalen, Schul- und Gemeindebibliothek Ilanz/Glion; Pircher Sandra, Schul- und Gemeindebibliothek Obervaz/ Lenzerheide; Schlatter Karin, Schul- und Gemeindebibliothek Ilanz/Glion; Schmid Melanie, Gemeindebibliothek Klosters; Senn Stefanie, Leihbibliothek Davos; Tschupp Müller Manuela, Schul- und Gemeindebibliothek Untervaz; Zweifel Barbara, Bibliothek Kerenzen

Foto:

Absolvierende

Persona di riferimento:

Olivia Fehlmann, Incaricata delle biblioteche del Cantone dei Grigioni, tel. +41 81 257 28 37, e‑mail Olivia.Fehlmann@kbg.gr.ch


Organo competente: Ufficio della cultura / Biblioteca cantonale

Neuer Artikel