Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha concesso contributi a favore dello sport grigionese nonché dell'allacciamento della regione Prättigau/Davos alla banda ultralarga. Inoltre ha preso atto dell'istituzione di una commissione per le donazioni che avrà il compito di garantire l'impiego corretto delle donazioni destinate alle persone colpite dalla frana di Brienz.

Contributi a favore di centri di prestazioni grigionesi nonché della «Giornata dello sport grigionese 2024»

Il Governo ha concesso diversi contributi dal finanziamento speciale sport a favore di centri di prestazioni regionali e nazionali che hanno la loro sede o che svolgono la loro attività principale nel Cantone dei Grigioni. Inoltre i centri di prestazioni devono essere previsti dalla strategia per la promozione delle nuove leve della federazione nazionale nonché beneficiare di un contributo per la promozione delle nuove leve di Swiss Olympic. Il Governo ha garantito contributi per un importo pari complessivamente a 750 000 franchi a un totale di 37 centri di prestazioni.

Oltre a ciò il Governo ha garantito alla Federazione grigionese per lo sport un contributo pari al massimo a 130 000 franchi per lo svolgimento della «Giornata dello sport grigionese 2024». Anche questo contributo cantonale viene concesso nel quadro del finanziamento speciale sport.

Engadin Nordic, RLZ Oberengadin

© Ladina Cantieni (Engadin Nordic, RLZ Oberengadin)

Il Governo ha concesso diversi contributi dal finanziamento speciale sport a favore di centri di prestazioni regionali e nazionali che hanno la loro sede o che svolgono la loro attività principale nel Cantone dei Grigioni.

Contributo cantonale per l'allacciamento della regione Prättigau/Davos alla banda ultralarga

Il Cantone sostiene l'allacciamento della regione Prättigau/Davos alla banda ultralarga (BUL). Sulla base del piano di allacciamento regionale presentato dalla regione, il Governo ha concesso un contributo cantonale con un tetto di spesa pari a 3,8 milioni di franchi. Il Governo avvierà ora i colloqui con gli offerenti di infrastrutture al fine di concretizzare l'allacciamento previsto a livello comunale..

Un allacciamento internet a banda ultralarga (almeno 100 Mbit/s) competitivo e concorrenziale delle regioni è un presupposto importante per portare avanti la trasformazione digitale nel Cantone dei Grigioni. Il fabbisogno di economia, turismo, amministrazioni, scuole, strutture di approvvigionamento e privati in termini di qualità degli allacciamenti è in continua crescita per via di applicazioni a forte intensità di dati. L'allacciamento a internet orientato alle esigenze rappresenta un fattore sostanziale per lo sviluppo economico delle regioni e per l'attrattiva del Cantone. Il Governo promuove perciò il potenziamento della BUL con contributi dal credito d'impegno per infrastrutture di rilevanza sistemica.

Il Cantone sostiene l'allacciamento della regione Prättigau/Davos alla banda ultralarga (BUL). Sulla base del piano di allacciamento regionale presentato dalla regione, il Governo ha concesso un contributo cantonale con un tetto di spesa pari a 3,8 milioni di franchi.

Frana di Brienz: una commissione garantirà l'impiego corretto delle donazioni

Dalla sera del 12 maggio 2023 il villaggio di Brienz/Brinzauls è completamente evacuato e non vi si può più accedere. Un volume di roccia che potrebbe essere pari a due milioni di metri cubi è soggetto a movimenti tali che vi è da attendersi un suo distacco nei prossimi giorni o nelle prossime settimane; al momento non è possibile prevedere in modo chiaro cosa accadrà concretamente. Il Comune di Albula/Alvra ha aperto un conto donazioni per le persone colpite dalla frana di Brienz. Le donazioni pervenute saranno impiegate per aiutare direttamente le persone e le istituzioni che hanno subito danni a seguito della frana di Brienz e che per questo necessitano di aiuto.

Il corretto utilizzo delle donazioni dovrà essere garantito da un'apposita commissione che sarà istituita dal Comune. Il Governo ha preso atto del fatto che la consigliera nazionale Anna Giacometti si è detta disposta a ricoprire la carica di presidente di questa commissione. Il Governo la ringrazia sin d'ora per questo importante impegno. Tutte le informazioni relative al conto per le donazioni e in generale riguardo alla frana di Brienz si possono trovare su www.brienzer-rutsch.ch.

Brienzer Rutsch

© Ufficio foreste e pericoli naturali

 Il Comune di Albula/Alvra ha aperto un conto donazioni per le persone colpite dalla frana di Brienz. 

Neuer Artikel
Organo competente: Governo