Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Oggi, lunedì, il Presidente del Governo Marcus Caduff e la Consigliera di Stato Carmelia Maissen hanno presentato la «strategia relativa al traffico non motorizzato nei Grigioni 2037». Con questa strategia il Cantone intende promuovere in modo mirato la mobilità attiva. Entro il 2037 il traffico non motorizzato nella vita quotidiana e nel tempo libero dovrà essere la spina dorsale della mobilità nei Grigioni.

Nel programma di Governo 2025-2028 il Governo grigionese ha posto l'accento anche sul traffico non motorizzato. Con la presentazione della «strategia relativa al traffico non motorizzato nei Grigioni 2037» vi è ora una prima concretizzazione. La visione della strategia è inoltre chiaramente definita: «Entro il 2037 il Cantone dei Grigioni dovrà essere noto oltre i confini cantonali per le sue interessanti offerte nel settore del traffico non motorizzato», ha affermato il Presidente del Governo Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità. Strade, sentieri escursionistici e percorsi per mountain bike attrattivi sono intesi a invitare la popolazione, lavoratrici e lavoratori nonché ospiti a muoversi in modo attivo. «In questo modo possiamo garantire un'elevata qualità dell'ubicazione a lungo termine e rafforzare il nostro Cantone quale spazio vitale, economico e ricreativo.»

Foto

La Consigliera di Stato Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, sintetizza in modo chiaro: «Entro il 2037 il traffico non motorizzato sarà un elemento centrale della mobilità del Cantone dei Grigioni, cosicché la metà di tutti i percorsi nel Cantone sarà percorsa a piedi o in bicicletta.» Secondo la strategia, la mobilità attiva – nella vita quotidiana come nel tempo libero – dovrà diventare una scelta naturale e va promossa in modo attivo.

Tre obiettivi per l'intero territorio cantonale
La «strategia relativa al traffico non motorizzato nei Grigioni 2037» è stata elaborata negli ultimi due anni da un gruppo di progetto trasversale ai dipartimenti e ai servizi. Diverse organizzazioni specialistiche hanno avuto modo di esporre le proprie richieste. Affinché nei prossimi dodici anni il traffico non motorizzato divenga la spina dorsale della mobilità nei Grigioni, nella strategia sono stati definiti i tre obiettivi seguenti validi per l'intero territorio cantonale:

Foto
  • Obiettivo 1: forme di mobilità equivalenti
    Nel Cantone dei Grigioni il traffico non motorizzato è una forma di mobilità equivalente al traffico privato motorizzato e al trasporto pubblico e gode degli stessi diritti.
  • Obiettivo 2: aumento della quota di traffico non motorizzato
    Grazie a una promozione mirata, nel Cantone dei Grigioni la quota di traffico non motorizzato è aumentata in modo significativo.
  • Obiettivo 3: competenze e processi chiari
    Nel Cantone dei Grigioni le competenze e i processi concernenti il traffico non motorizzato sono disciplinati e coordinati in modo chiaro.

Cinque campi d'azione per l'attuazione
Per fare in modo che la strategia relativa al traffico non motorizzato nei Grigioni 2037 possa essere attuata con successo, sono stati stabiliti cinque campi d'azione tematici: (vedi scheda informativa separata)

Foto

I cinque campi d'azione comprendono ognuno una serie di compiti concreti destinati al Cantone. Inoltre, alcuni campi d'azione contengono raccomandazioni a comuni e regioni.

Prossimi passi
L'attuazione della «strategia relativa al traffico non motorizzato nei Grigioni 2037» viene ora portata avanti gradualmente. A tale scopo il Cantone istituisce un'organizzazione di progetto la cui responsabilità strategica viene assunta dall'Ufficio tecnico in qualità di Servizio per il traffico non motorizzato. Un team di progetto si dedica all'elaborazione delle misure concrete nonché al coordinamento tecnico tra gli uffici. Inoltre, il Cantone istituisce un gruppo di accompagnamento composto da specialisti, rappresentanti di regioni e comuni, stakeholder rilevanti dei servizi cantonali interessati nonché associazioni professionali e organizzazioni esterne. Il gruppo di accompagnamento viene informato regolarmente in merito allo stato dell'attuazione e se necessario viene coinvolto. «La Strategia relativa al traffico non motorizzato nei Grigioni 2037 offre l'opportunità per sviluppare ulteriormente il nostro Cantone in modo orientato al futuro. Cogliamola e cambiamo insieme il modo di muoverci!», ha affermato la Consigliera di Stato Carmelia Maissen.

Allegati:

Persone di riferimento:

  • Presidente del Governo Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, e‑mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch
  • Consigliera di Stato Dr. Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, e‑mail Carmelia.Maissen@diem.gr.ch

Organo competente: Governo

Neuer Artikel