Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 17.04.2012
Nel 2008, nel quadro di una revisione parziale della legge concernente le scuole medie il Gran Consiglio ha tematizzato la formazione liceale. In relazione alla chiara volontà di proporre anche in futuro il liceo inferiore nei Grigioni, con il consenso generale è stato appoggiato un aumento delle prestazioni nel liceo inferiore. Uno dei provvedimenti annunciati nel relativo messaggio era l'associazione dell'opzione specifica lingue neolatine (p.es. spagnolo/francese) a un esame di latino. Allora questo provvedimento era indiscusso.

Oggi solo poche università presuppongono questo esame di latino per lo studio delle lingue neolatine. Le firmatarie e i firmatari sono dunque dell'opinione che associando questa opzione specifica all'esame di latino, per i maturandi grigionesi verrebbe a crearsi un ostacolo oggi non più necessario.

Si chiede perciò al Governo di rispondere alla domanda seguente:

- Il Governo è disposto a rivedere il provvedimento deciso in quell'occasione e a eliminare l'associazione della frequenza dell'opzione specifica lingue neolatine all'esame di latino?

Coira, 17 aprile 2012

Claus, Jaag, Berther (Disentis/Mustér), Bezzola (Zernez), Blumenthal, Bucher-Brini, Buchli-Mannhart (Safien-Platz), Caduff, Caluori, Campell, Casanova-Maron, Casutt-Derungs, Clalüna, Engler, Felix, Fontana, Giacomelli, Gunzinger, Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jeker, Jenny, Kappeler, Kasper, Koch (Tamins), Koch (Igis), Komminoth-Elmer, Krättli-Lori, Kunz (Fläsch), Kunz (Coira), Mani-Heldstab, Michel (Davos Monstein), Müller, Nick, Niederer, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Parolini, Perl, Peyer, Pfäffli, Pult, Righetti, Sax, Steck-Rauch, Thöny, Trepp, Troncana-Sauer, Tscholl, Valär, Waidacher, Wieland, Zweifel-Disch, Degonda, Deplazes, Fausch, Liesch-Schön, Michel (Igis), Patt, Schucan, Spreiter, Stäbler, Vincenz

Risposta del Governo

Il contenuto dell'interpellanza Claus è identico a quello della petizione "Liceo - Opzioni specifiche spagnolo e francese senza obbligo del latino", consegnata il 13 marzo 2012 al Direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente (DECA) a destinazione del Governo del Cantone dei Grigioni da una delegazione di liceali della Scuola media evangelica di Schiers (EMS).

Nella sua risposta del 16 aprile 2012, il Governo ha reso attenti i promotori della petizione sul fatto che il 22 aprile 2008 il Gran Consiglio avrebbe deciso la revisione parziale della legge sulle scuole medie (PGC 5/2007/2008, pag. 661), contro la quale non sarebbe stato lanciato alcun referendum, e che la revisione parziale sarebbe stata posta in vigore con effetto al 1° settembre 2008. Nel messaggio relativo a quella revisione parziale della legge sulle scuole medie sono state prescritte delle misure (matematica, scienze naturali, latino, portfolio delle lingue, certificati linguistici, esami finali coordinati per ubicazione di scuola media e riduzione dell'annullamento delle lezioni) che devono contribuire ad aumentare la qualità della formazione liceale. Una delle misure prevede di vincolare la scelta di una lingua neolatina quale opzione specifica alla condizione che al termine della formazione di scuola media si debba sostenere un esame di latino obbligatorio. Una condizione paragonabile esiste per l'opzione specifica di musica, che va obbligatoriamente associata alla frequenza di lezioni di uno strumento o di canto.

Nel quadro dell'attuazione della revisione parziale della legge sulle scuole medie, il DECA ha chiesto alla Commissione svizzera di maturità (CSM) l'autorizzazione per svolgere un'esperienza pilota con il latino quale opzione complementare nelle scuole medie del Cantone dei Grigioni. Questa esperienza pilota è stata motivata con il fatto che singoli cicli di studio alle università richiedono ancora conoscenze fondamentali di latino e per questa ragione gli studenti che al termine della formazione di scuola media non hanno sostenuto un esame di latino devono acquisire a posteriori tali conoscenze. In modo particolare, per lo studio di una lingua neolatina alcune università presuppongono ancora conoscenze di latino.

Il 19 marzo 2009 la CSM ha approvato la richiesta del DECA. L'esperienza pilota conformemente all'art. 19 dell'ordinanza del Consiglio federale/Regolamento della CDPE concernente il riconoscimento degli attestati di maturità liceale (ordinanza sulla maturità, ORM; RS 413.11) è stata limitata a cinque anni (anni scolastici 2010/2011 – 2015/2016). Essa andrebbe accompagnata e valutata in modo definitivo da un'università.

Con le revisioni dei programmi didattici necessarie in seguito alla revisione parziale della legge sulle scuole medie e alle relative misure per l'incremento della qualità della formazione liceale, sono state al contempo attuate le prescrizioni della revisione dell'ORM del 2007. Programmi d'insegnamento e griglie orarie di tutte le scuole medie del Cantone andavano adeguati alle prescrizioni mutate, in particolare anche nell'ambito dell'opzione specifica lingue. L'adeguamento non concerneva i contenuti delle opzioni specifiche lingue, bensì il vincolo al latino quale opzione complementare o quale ulteriore materia obbligatoria.

I rettorati delle scuole medie del Cantone dei Grigioni sono stati costantemente in-formati in merito ai decreti del Governo. L'esperienza pilota di cinque anni autorizzata in questo contesto dalla CSM con valutazione e rapporto alla CSM sarà avviata dall'anno scolastico 2012/13. L'analisi finale di questa esperienza pilota mostrerà se l'obbligo di associare l'opzione specifica spagnolo o francese all'opzione complementare latino si dimostrerà valido come misura volta a migliorare la qualità della formazione liceale.

Il Governo ridiscuterà eventualmente le misure decise nel 2008 sulla base dei risultati e delle indicazioni del rapporto di valutazione. Poiché l'esperienza pilota durerà fino al termine dell'anno scolastico 2015/2016, il rapporto di valutazione sarà disponibile presumibilmente nel 2016.

27 giugno 2012