Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
"Nutrire il pianeta – energia per la vita". Il motto dell'Expo 2015 di Milano pone al centro dell'attenzione i temi "alimentazione" e "sostenibilità". Che relazione hanno questi temi con i Grigioni? Nel progetto comune tra il Cantone dei Grigioni, la Scuola Svizzera di Milano e la Scuola universitaria per la tecnica e l'economia UTE di Coira si trovano già molte risposte, benché questo sia il primo passo creativo dei Grigioni all'Expo.

Fra esattamente un anno, il 1° maggio 2015, Expo 2015 aprirà i battenti a Milano. Per la direzione del progetto, questo è proprio il momento giusto per far conoscere al pubblico grigionese i temi dell'esposizione, per avviare un dibattito pubblico in merito, ma anche per presentare ai milanesi il contributo grigionese al tema in occasione di una giornata grigionese che si terrà il 9 maggio 2014 nel quadro del "Giro del Gusto", organizzato dalla Confederazione. 

Progetto "Discover Graubünden – Scoprire i Grigioni"
Il punto di partenza di questo progetto è stato un viaggio di quattro giorni che nove allievi della Scuola Svizzera di Milano sono stati invitati a intraprendere per scoprire il Cantone dei Grigioni con tutti i sensi. Sono stati loro affiancati undici studenti del ciclo di studi in produzione multimediale dell'UTE di Coira. Questi ultimi hanno fornito sostegno ai visitatori provenienti da Milano con conoscenze professionali su come sviluppare dei reportage e scattare fotografie, nonché con le loro conoscenze del luogo.
Da questa straordinaria collaborazione è scaturito un ritratto molto particolare del nostro Cantone, che chiunque può apprezzare grazie al sito web http://expo2015.gr.ch. Chi ha realizzato questo sito web si augura che non finisca tutto con la lettura dei contenuti, bensì che questo stimoli a riflettere e avvii un dibattito sui temi fissati dall'Expo tra gli stessi grigionesi, ma anche tra i Grigioni e Milano e oltre tutte le frontiere. Il sito web contiene infatti molto più che belle immagini dei luoghi visitati. Vengono raccontate storie, forniti spunti di riflessione riguardo alla situazione dei Grigioni in relazione alla sostenibilità, nonché presentate strategie elaborate dai docenti e dagli studenti dell'UTE riguardo al futuro sviluppo della sicurezza alimentare e di economie sostenibili. 

Il 9 maggio 2014 a Milano: i Grigioni al Giro del Gusto
In occasione del roadshow "Giro del Gusto", organizzato da Presenza Svizzera, gli allievi milanesi presenteranno le loro esperienze nella House of Switzerland in Piazza del Cannone, nel cuore di Milano. Intrattenimento musicale e prelibatezze culinarie dai Grigioni faranno da contorno a questa giornata grigionese. Il Giro del Gusto verrà inaugurato con una festa il 30 aprile e giorno per giorno farà conoscere ai milanesi un pezzo di Svizzera, le sue città, le regioni, la cultura, l'economia e il turismo, con l'intento di invogliarli a visitare fra un anno il Padiglione Svizzero all'Expo. I Grigioni saranno presenti anche il 3 maggio, quando si presenteranno i quattro Cantoni del San Gottardo Uri, Ticino, Vallese e Grigioni. La tappa milanese del Giro del Gusto si concluderà l'11 maggio. A settembre e ottobre seguiranno le tappe di Roma e di Torino. 

Roadmap per Expo
I quattro Cantoni del San Gottardo e la Confederazione si trovano sulla buona strada nella definizione degli ultimi dettagli della progettazione del Padiglione Svizzero e dei ritratti dei Cantoni che verranno in seguito realizzati. Dopo la tappa milanese del Giro del Gusto, sulla base delle esperienze raccolte, la direzione di progetto grigionese intende definire e affrontare la funzione e lo sviluppo del progetto "Discover Graubünden – Scoprire i Grigioni". 
 


Immagini allegate:
Legenda: Yuri e Loredana scoprono insieme alcuni manufatti del Cantone dei Grigioni. Engineering for safety and mobility.

Legenda: 100% bio e terribilmente autentica: tisana alle erbe della Val Poschiavo.

Legenda: Formaggio di montagna grigionese di eccellente qualità anche dal Plantahof.
 

Persona di riferimento:
Markus J. Haltiner, capo progetto Grigioni Expo Milano 2015, tel. 079 467 14 64, e-mail markus.haltiner@awt.gr.ch  
 

Organo: Ufficio dell'economia e del turismo
Fonte: it Ufficio dell'economia e del turismo
Neuer Artikel