Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Le biblioteche comunali e scolastiche del Cantone dei Grigioni si sono collegate in rete tramite un catalogo del Sistema bibliotecario. Prossimamente, all'indirizzo www.bibliotheken-gr.ch oltre 200 000 media di 30 biblioteche nel Cantone saranno accessibili 24 ore su 24.

Nel 2007, diverse biblioteche della Surselva hanno creato una piattaforma comune con un catalogo online dei media. Il catalogo ha dovuto essere sottoposto a un ulteriore sviluppo di cui tutte le biblioteche comunali e scolastiche nel Cantone avrebbero dovuto approfittare. La Commissione delle biblioteche e l'associazione leggere.GR si sono in seguito occupati approfonditamente di questo progetto. Con il nuovo catalogo del Sistema bibliotecario, accessibile per la prima volta durante la settimana grigionese delle biblioteche che si svolgerà dall'8 al 14 settembre 2014, è stato compiuto un grande passo avanti. All'indirizzo www.bibliotheken-gr.ch, gli utenti possono verificare la disponibilità di un medium nell'intero Sistema bibliotecario, prenotarlo e ritirarlo presso la biblioteca desiderata. Ciò è un vantaggio sia per gli utenti, sia per le bibliotecarie e i bibliotecari. Le biblioteche possono offrire un complemento ai loro servizi al passo con i tempi. È inoltre prevista anche l'integrazione della Biblioteca digitale della Svizzera orientale con circa 23 000 media elettronici. Il Sistema bibliotecario viene finanziato dalle biblioteche che vi sono aderite e da un sostegno una tantum del Cantone dei Grigioni e della Fondazione Ernst Göhner.

Con l'offerta del catalogo comune del Sistema bibliotecario, le biblioteche comunali e scolastiche del Cantone dei Grigioni intensificano la loro collaborazione nel settore delle biblioteche pubbliche. Per la Commissione delle biblioteche è così stato raggiunto un ulteriore obiettivo importante delle "Linee direttive delle biblioteche del Cantone dei Grigioni". Anche le biblioteche ne possono trarre dei vantaggi, poiché possono riprendere online i dati del catalogo del Sistema bibliotecario. Nell'ambito della formazione e del perfezionamento professionale del personale bibliotecario, della Biblioteca digitale della Svizzera orientale e delle letture d'autori esistono già delle collaborazioni. Il catalogo comune avvicina ulteriormente le biblioteche. 

Biblioteche aderite al Sistema bibliotecario:
Schweizerische Alpine Mittelschule SAMD Davos; Stadtbibliothek Chur, ubicazione Arcas; Stadtbibliothek Chur, ubicazione Aspermont; Gemeindebibliothek Domat/Ems; Bibliothek Landquart und Umgebung Igis-Landquart; Biblikothek Samedan; Bibliothek St. Moritz; Bibliothek EMS Schiers; Biblioteca LA PLAIV Zuoz; Biblioteca populara Disentis/Mustér; Bibliothek Rosengarten Grüsch; Gemeindebibliothek Klosters-Serneus; Mediothek Mittelprättigau Küblis; Biblioteca Casa de Mont Laax; Bibliothek Maienfeld; Medioteca Müstair; Schul- und Gemeindebibliothek Safien; Biblioteca populara Scuol; Schul- und Gemeindebibliothek Bonaduz; Biblioteca Comünala Ftan; Schul- und Gemeindebibliothek Obervaz/Lenzerheide; Biblioteca Comünala Sent; Gemeindebibliothek Untervaz; Gemeinde- und Schulbibliothek Arosa; Mediothek Lyceum Alpinum Zuoz; Schul- und Gemeindebibliothek Ilanz; Bibliothek Flims Dorf; Bibliothek Obersaxen; Schul- und Gemeindebibliothek Vals; Mediateca Comunale Roveredo; biblio.ludo.teca La sorgente Poschiavo. 
 

Persona di riferimento:
Theres Schlienger, incaricata delle biblioteche del Cantone dei Grigioni, Biblioteca cantonale dei Grigioni / Ufficio della cultura, tel. 081 257 28 37, e-mail Theres.Schlienger@kbg.gr.ch


Organo: Biblioteca cantonale dei Grigioni / Ufficio della cultura
Fonte: it Biblioteca cantonale dei Grigioni / Ufficio della cultura
Neuer Artikel