Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
I due autisti rimasti feriti questa mattina a seguito del grave incidente della circolazione, dopo essere stati soccorsi dal medico della Rega, sono stati trasportati con l’elicottero all’ospedale San Giovanni di Bellinzona. Oltre ad un elicottero della Rega erano presenti sul posto due autoambulanze. L’autista dell’autotreno è rimasto imprigionato tra le lamiere della cabina di pilotaggio ed ha riportato gravissime ferite agli arti inferiori.
A seguito del violentissimo urto, gli automezzi pesanti coinvolti nell’incidente, sono rimasti incastrati l’uno nell’altro nella galleria „Landrüfe“. I danni materiali sono ingenti ed ammontano, secondo una prima stima, a circa 500'000 franchi. Due autocarri a sella sono stati completamente distrutti. Il recupero dei veicoli coinvolti nell’incidente, operato con molta professionalità ed efficienza dalla ditta Vaccher di Grono con un automezzo speciale, è durato oltre sei ore. La ditta addetta al recupero ed i soccorritori sono stati coadiuvati dai pompieri del punto d’appoggio di San Bernardino, che hanno assicurato la protezione antiincendio.
Il traffico pesante è stato fermato sulle rampe nord e sud dell’autostrada A13. Fino alla riapertura della A13, alle 15.15 del pomeriggio, si sono formate delle colonne di automezzi pesanti di oltre 10 chilometri. Le autovetture in transito sono state deviate sulla strada cantonale, a nord tra Rothenbrunnen e Thusis, e sul versante della Mesolcina, tra San Bernardino e Pian San Giacomo.
Dal 18 febbraio scorso, cioè dal momento in cui la galleria autostradale del San Gottardo è stata chiusa la traffico, l’asse autostradale del San Bernardino è rimasto l’unica traversale alpina aperta al traffico. Da quella data sulla semiautostrada A13, tratta Thusis - Roveredo, il traffico pesante si è quintuplicato. In cifre, nella giornata di martedì (24.02.1999) è registrato il passaggio di circa 3’000 veicoli pesanti e di circa 4’000 autovetture. Mercoledì si è registrato un ulteriore aumento delle frequenze. Difatti sono stati 3’759 gli automezzi pesanti e 4’355 le autovetture, totale 8’114 veicoli, transitati sull’asse del San Bernardino.
Quelle: Kantonspolizei Graubünden
Neuer Artikel