Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Con il nuovo millennio a tutti gli agenti della polizia cantonale dei Grigioni verrà consegnato un nuovo tesserino di legittimazione.
Da oltre un decennio gli agenti della polizia grigionese disponevano di un tesserino protetto da una guaina di plastica, che veniva impiegato soprattutto per legittimarsi nel corso di interventi in borghese. Il tesserino tuttavia non presentava tutte quelle caratteristiche necessarie, che lo mettevano al riparo da eventuali falsificazioni o contraffazioni. Inoltre doveva venir sostituito sovente, in quanto si rovinava facilmente e doveva venir cambiato ad ogni passaggio di grado del titolare. Seguendo la tendenza in atto di rilasciare i documenti in formato ridotto, il Comando di polizia dei Grigioni ha deciso di consegnare agli agenti un nuovo tesserino del formato di una carta di credito. Il nuovo tesserino assomiglia tendenzialmente ad una carta d’identità ed è praticamente infalsificabile. Si distingue inoltre dal precedente, in quanto riporta solo il nome e cognome ed una foto formato passaporto del titolare, rinunciando a riportarne il grado.
Il tesserino è stato realizzato e distribuito da una ditta svizzera seguendo un procedimento particolare, che lo mette al riparo da imitazioni o falsi. Oltre ad alcune particolarità tecniche, è dotato di una dozzina di codici di sicurezza, che ne impediscono la contraffazione.
Quelle: Kantonspolizei Graubünden
Neuer Artikel