Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Mercoledì mattina la A13 ha dovuto essere chiusa al traffico pesante per una caduta di massi al portale sud della galleria Gorda, nei pressi di Mesocco. Considerato che l’accesso alla galleria avviene da un ponte, si ritiene che questo possa essere stato lesionato dai massi e pertanto sino a conclusione delle perizie in corso, per motivi di sicurezza, non è consentito il transito al traffico pesante. Per il traffico privato non si registrano ritardi di rilievo.
Nelle prime ore di mercoledì mattina una massa rocciosa di circa 5-6000 m3 è precipitata sopra un ponte in cemento armato coperto al portale sud della galleria Gorda, a Mesocco. La massa rocciosa composta tra l’altro da massi di granito e pezzi di cemento armato è precipitata a valle, danneggiando l’ingresso della galleria e probabilmente il ponte. Alcuni massi, dopo essere rimbalzati sull’avancorpo, sono caduti nel dirupo sottostante. Il grosso dei massi di granito si è fermato sull’avancorpo del portale della galleria. A seguito della caduta dei massi e del peso dei blocchi di granito si presume a presente, che l’avancorpo abbia riportato gravi danni. Esperti sono al lavoro per verificare pure l’entità dei danni al ponte sottostante. Solo allora sarà possibile decidere quando la A13 sia di nuovo transitabile con mezzi pesanti. Contemporaneamente si stanno effettuando rilevamenti nella zona interessata dallo smottamento. Solo a conclusione del lavoro degli esperti sarà possibile stabilire l’entità effettiva dei danni ed il pericolo di successive cadute di massi e quindi decidere quando la strada possa di nuovo venire aperta agli autoveicoli pesanti.
Per motivi di sicurezza la A13 a Mesocco rimane chiusa al traffico di veicoli pesanti. E’ consentito il transito di autovetture. Tuttavia i conducenti devono tener in conto brevi tempi di attesa.

Quelle: Kantonspolizei Graubünden

Neuer Artikel