Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La polizia cantonale dei Grigioni ha ottenuto rinforzi da parte dei corpi di polizia della Svizzera orientale e dal Canton Uri. Per gestire la situazione venutasi a creare sull’autostrada del San Bernardino a seguito della chiusura della galleria del San Gottardo, la polizia cantonale grigionese, oltre ad essere coadiuvata da personale della Securitas, ha ottenuto l’invio di effettivi nell’ambito della cooperazione prevista dal Concordato di polizia della Svizzera orientale provenienti da altri corpi di polizia e dal Canton Uri. Grazie a questa misura è stato possibile far rientrare parte dei propri agenti al loro luogo stazionamento usuale, in vista l’oramai imminente stagione invernale.
Per gestire la situazione d’emergenza lungo la A13, i gruppi della polizia stradale erano stati rinforzati da agenti provenienti da tutto il Cantone. A seguito di questa nuova ripartizione dei compiti, in alcuni casi il normale servizio di polizia ha dovuto essere ridotto. Sempre a seguito dell’emergenza sul fronte del traffico pesanti sono stati annullati tutti i corsi di formazione e di aggiornamento previsti tra l’autunno. Giornalmente circa 65 persone, tra poliziotti e funzionari della Securitas, prestano servizio lungo l’asse della A13. Un perdurare di questa situazione senza ricorrere ulteriori rinforzi per le forze di polizia, avrebbe implicato la chiusura, almeno temporanea, di alcune stazioni di polizia. Per questo motivo, il Governo del Cantone dei Grigioni ha richiesto ai Cantoni membri del Concordato di polizia della Svizzera orientale l’invio di agenti per coadiuvare i colleghi grigionesi. Attualmente sono 12 gli agenti provenienti dai Cantoni della Svizzera orientale e dal Canton Uri in servizio lungo la A13. Anche l’esercito ha messo a disposizione cinque veicoli di pattuglia. Le forze di polizia provenienti da altri Cantoni operano in pattuglie miste ed dispongono, nell’ambito dell’incarico affidato, dei medesimi diritti e doveri dei colleghi grigionesi.

Efficace presenza della polizia
L’intesa attività di controllo del traffico e la necessità di garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, comporta dei maggiori controlli dei veicoli in transito. Questi controlli sono mirati a contenere nel limite del possibile il rischio di incidenti della circolazione. Si tratta soprattutto di far rispettare le misure speciali emanate, quali la distanza minima di 150 metri e il divieto di sorpasso per automezzi pesanti. I dati statici per il mese di novembre, relativi alla tratta Maienfeld – Grono, attestano il comportamento corretto della maggior parte degli utenti della strada. La chiave di lettura di questi dati deve far riferimento all’aumento delle frequenze giornaliere, quantificabili in oltre 3'000 automezzi pesanti in più rispetto al normale periodoA13.
Nel corso del mese di novembre sono stati 125 i conducenti denunciati dalla polizia per violazione alle norme della circolazione: 77 di essi per non aver rispettato il divieto di sorpasso, 11 per non aver tenuto al distanza minima prescritta e 37 per mancata osservanza dei periodi di lavoro e di riposo e per guida di veicoli non conformi alle prescrizioni. In un unico caso l’articolato era talmente in cattivo stato che l’Ufficio della circolazione dei Grigioni ha dovuto decretare la messa fuori servizio. Nello stesso periodo la polizia ha dovuto occuparsi di cinque autoveicoli si erano incendiati, di 15 incidenti della circolazione ed da ultimo, ha soccorso 43 automobilisti rimasti bloccati per strada a causa di guasti ai loro veicoli.

Quelle: Kantonspolizei Graubünden
Neuer Artikel