Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La dimostrazione non autorizzata contro lo svolgimento del World Economic Forum (WEF) a Davos è stata sciolta dopo poche ore. I cortei di 600 manifestanti a Landquart e 300 a Davos, sono stati dispersi dalle forze dell'ordine, che hanno fatto uso di idranti e gas lacrimogeni. Solo l'intervento diretto e mirato delle forze di sicurezza ha evitato danni alle persone o ingenti danni materiali.
Sabato mattina un gruppo di circa 300 persone è arrivato con un treno alla stazione di Landquart. A questo primo gruppo, se ne è aggiunto nel corso del pomeriggio un secondo, di pure 300 manifestanti. Gli avversari del WEF non potendo proseguire per Davos, hanno improvvisato un sit-in ed invaso entrambe le corsie dell'autostrada A13 ed i binari delle linee ferroviarie delle Ferrovie federali svizzere (FFS) e della Ferrovia retica (FR). Le forze dell'ordine presenti sul posto, sono riuscite ad impedire ai militanti, in parte con il volto coperto da fazzoletti o da passamontagna, di abbandonare l'area della stazione ferroviaria. Nel corso dell'intervento le forze dell'ordine hanno fatto uso di gas lacrimogeni e di proiettili di gomma. Attorno alle 16.30h, ritornata la calma, un primo gruppo di militanti è stato fatto partire con convoglio ferroviario in direzione di Zurigo. Un'ora prima, circa 300 persone, che erano state accompagnate ad un treno in partenza in direzione di Zurigo, hanno bloccato il convoglio a poche centinaia di metri dalla stazione di Landquart azionando il freno d'emergenza. Il treno ha potuto ripartire dopo l'intervento di addetti delle FFS.

Nessun ferito
A Davos verso le 13.30 si sono radunati circa 300 manifestanti, in parte con il volto coperto da fazzoletti o da maschere. Successivamente, il corteo, imboccata la Promenade, si è mosso in direzione del palazzo dei congressi. La polizia ha fatto uso di idranti e respinto i manifestanti fino all'altezza del ristorante McDonald's. Il corteo si è sciolto e i dimostranti sono ritornati alla stazione, da dove alle 15.30h sono stati fatti salire su un treno speciale in direzione di Landquart.
Sia a Davos che a Landquart non si lamentano feriti. La polizia non ha proceduto ad alcun arresto. Grazie al pronto e mirato intervento delle forze di sicurezza i danni materiali sono contenuti.

Quelle: Kantonspolizei Graubünden
Neuer Artikel