Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In caso di nevicate, la strada cantonale Malabarba - San Bernardino verrà chiusa immediatamente al traffico per motivi di sicurezza. Ciò implica che tutto il traffico in transito, compreso quello delle autovetture private e dei mezzi di trasporto pubblici, che sino a presente viene deviato sulla strada cantonale, sarà fatto circolare sulla A13. Per questo motivo l’area di sosta per il traffico pesante diretto a nord, viene spostata da San Bernardino a Soazza. Rimane in vigore il senso unico alternato per gli autoveicoli pesanti nella galleria del San Bernardino. L’accesso al tunnel per i camion avverrà per due ore di seguito in ciascuna direzione.
Considerata l’impossibilità di mantenere, in caso di nevicate, regolarmente aperta la strada cantonale tra Malabarba e San Bernardino, la polizia stradale e l’Ufficio tecnico cantonale, dopo essersi consultati con esperti del ramo, hanno studiato diverse possibilità per da un lato garantire il flusso regolare del traffico e dall’altro assicurare, anche in condizioni precarie, il massimo di sicurezza possibile per gli utenti della strada. All’uopo essi hanno deciso di spostare l’attuale area di attesa per gli automezzi pesanti tra la galleria Gei ed il tunnel del San Bernardino, più a sud lungo la A13, in territorio di Soazza.

Transito cadenzato ogni due ore
Questo spostamento dell’area di attesa per il traffico diretto verso nord comporta l’introduzione di un nuovo disciplinamento della circolazione. L’attuale cadenza di 30 minuti, per il transito a senso unico alternato in galleria, viene portata a due ore. Ciò significa che su entrambe le rampe di accesso alla galleria del San Bernardino, il tempo massimo di attesa potrà raggiungere i 90 minuti a cui vanno assommati altri 30 minuti occorrenti per liberare le due aree di attesa. In direzione nord il primo scaglione di automezzi pesanti si metterà in moto alle 0500, quindi alle 0700 e così di seguito ogni due ore. Sulla rampa sud, il traffico inizierà a circolare da Soazza alle 0540, poi successivamente alle 0740, ecc.
Con questa nuova regolamentazione gli autotreni si incroceranno fuori dal tunnel del San Bernardino-Tunnel. Con l’adozione di queste misure si desidera garantire un flusso regolare e continuato del traffico privato e dei mezzi adibiti al trasporto di persone.

Le nuove misure sono state ben accolte
Positivi sono i primi dati raccolti relativi alle misure di sicurezza entrate in vigore la scorsa settimana. La nuova normativa viene rispettata dalla maggioranza dei conducenti di automezzi pesanti, nonostante i disagi ad essa connessi. Anche la distanza minima di 150 metri non pone particolari problemi. Secondo la polizia stradale cantonale questo comportamento di assoluta responsabilità da parte degli autisti, contribuisce in modo essenziale alla diminuzione dei pericoli lungo l’asse autostradale del San Bernardino. Queste misure sono state pure accolte positivamente dalla popolazione e da tutti gli altri utenti della strada. Tuttavia è bene ricordare, che un potenziale rischio di pericolo rimane e che non può essere azzerato.

Quelle: Polizia cantonale dei Grigioni
Neuer Artikel