Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La chiusura del Gottardo e la raccomandazione di usufruire della trasversale del San Bernardino ha provocato nel Cantone dei Grigioni un massiccio aumento del traffico pesante. Giovedì sera circa un migliaio gli automezzi pesanti sono rimasti bloccati lungo la A13.
A seguito delle cattive condizioni meteorologiche e di viabilità nel corso di giovedì pomeriggio nella regione di Coira si sono verificati numerosi incidenti della circolazione, risoltisi per fortuna senza gravi conseguenze. A seguito degli incidenti tra la diramazione di Sargans e lo svincolo di Zizers e a causa di un articolato che bloccava la carreggiata sud presso Zizers si formava sulal A13 una lunga colonna di veicoli. Durante la notte l’autostrada tra Rothenbrunnen e Thusis si trasformava in un immenso parcheggio a due corsie. Circa 450 autotreni hanno sostato in Domigliasca in attesa di poter proseguire verso sud. Il traffico privato veniva deviato sulla strada cantonale. Le aeree di attesa e di parcheggio tra il Cantone Glarona e Coira hanno registrato il tutto esaurito. Mentre le squadre addette allo sgombero della neve e la polizia stradale hanno lavorato senza sosta.
Venerdì mattina un incidente verificatosi in territorio italiano subito dopo la dogana di Chiasso ha impedito il deflusso degli automezzi pesanti verso sud. Considerata la situazione la polizia cantonale ticinese chiedeva ai colleghi grigionesi di fermare il traffico pesante e di farlo ripartire a scaglioni. Presso l’area di dosaggio Nufenen si sono contati a tratti oltre 500 automezzi pesanti in attesa di transitare verso sud. Considerate le circostanze il sistema di dosaggio venir attivato situativamente, cioè adeguando il dispositivo in Mesolcina e dando la preferenza al traffico in direzione sud.
Una volta di più la strada del San Bernardino ha dimostrato di non costituire una variante adeguata in caso di chiusura dell’asse del Gottardo.



Quelle: Kantonspolizei Graubünden
Neuer Artikel