Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Leggera tendenza al ribasso per quanto concerne i reati e gli incidenti stradali verificatisi nel corso dello scorso anno nel Cantone dei Grigioni. I dati statistici per il 2004 sono stati presentati dalla Polizia cantonale dei Grigioni venerdì nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Coira. I reati sono diminuiti del 2.7 per cento, passando da 10'125 a 9'855 casi. Gli incidenti della circolazione sulle strade del Cantone dei Grigioni sono stati in totale 2'642 contro i 2'675 dell’anno precedente. 25 le persone sono decedute e 917 i feriti (2003/1005).

Nel suo intervento, il Comandante della Polizia cantonale Markus Reinhardt ha ricordato che „i dati della statistica criminale si sono stabilizzati ad un alto livello, mentre quelli relativi agli incidenti della circolazione, eccezion fatta di un aumento dei centauri deceduti, sono rimasti costanti“. Inoltre si constata una discrepanza tra la percezione della sicurezza in generale della popolazione e gli effettivi dati statistici „Il timore di rimanere vittima di un reato, di un atto delittuoso o di un incidente stradale aumenta sempre di più a dispetto dell’evoluzione effettiva della situazione sul fronte della criminalità e della sicurezza stradale.“ Uno scippo, per quanto doloroso, incute più paura che un reato commesso dai colletti bianchi, che, viste le sue particolarità, non viene percepito dalla popolazione nella sua effettiva gravità. Il sempre più immediato ricorso alla violenza rende il cittadino insicuro nonostante lo sviluppo sul fronte della criminalità considerato nel suo assieme offre un quadro stabile.

11 centauri deceduti
Robert Willi, caposezione della Polizia territoriale e stradale, ha parlato di un „bilancio inquietante“ in relazione al numero di centauri deceduti. Su un totale di 25 morti (2003/25) 11 (7) centauri o passeggeri di motocicli, nella fascia di età tra i 20 ed i 69 anni, hanno perso la vita. Dato positivo e tendenza al ribasso rispetto agli anni precedenti, per quanto riguarda il numero dei bambini feriti (49 %).
Dato rilevante: il maggior numero di sinistri si è verificato durante il fine settimana. Tra le cause dei sinistri spiccano la disattenzione al volante, una velocità non adeguata e la distrazione. I dati concernenti la Città di Coira indicano un numero elevato di tamponamenti e di sinistri in occasione di cambio di direzione. Per la prima volta nel Cantone dei Grigioni durante il 2004 si sono registrati incidenti causati della presenza di cinghiali.

Borseggi in aumento
„La leggera tendenza al ribasso, rispetto all’anno precedente, per quanto concerne il numero dei reati registrati nel corso del 2004, non deve ingannare: considerando le statistiche dal 1996 ad oggi, solo una volta, questa cifra è stata superata“, ha dichiarato Gianfranco Albertini, caposezione della Polizia giudiziaria. In 3'564 casi di reati le indagini sono state portate a termine con successo, ciò che corrisponde ad un tasso di chiarimento del 36 percento (34 percento l’anno precedente). 1'967 cittadini svizzeri e 1'353 stranieri sono stati denunciati in azione di contrasto.
Nel corso del 2004, la Polizia cantonale dei Grigioni ha svolto indagini in 106 (2003/ 85) casi di morte non consueta, di cui 41 (23) suicidi, 14 (12) decessi in luogo di incidenti in montagna, 3 (6) sono state le persone morte sotto le valanghe, 1 (5) a seguito di un infortunio sul lavoro, 7 (4) in incidenti aerei, 6 (4) i decessi per infortuni con gli sci e 1 (2) caso d’annegamento. 2 (2) le morti per droga. Indagini concluse in tre casi di tentato omicidio.
Dati concernenti i reati a sfondo sessuale: 10, come l’anno precedente, gli stupri, 17 (8) gli atti sessuali con fanciulli e 4 (invariato rispetto all’anno precedente) i casi di coazione sessuale. Al contrario, in netto aumento sono stati i reati contro la libertà personale (minaccia, coazione, violazione di domicilio, sequestro di persone): 111 contro i 89 casi dell’anno precedente. 98 (2003/ 91) gli incendi, in 34 casi le indagini sono state portate a termine, 19 gli incendi intenzionali.
Mentre il numero di furti con scasso è rimasto pressoché costante, 754 nel 2004 contro i 726 dell’anno precedente, si è registrata una notevole diminuzione delle rapine e delle truffe. Al contrario i borseggi hanno subito un’impennata passando da 270 a 462.
In sensibile aumento anche il numero delle denunce per reati contro la Legge federale sugli stupefacenti: 967 nel 2003, 1'518 nel 2004. Al riguardo si è avuto un notevole aumento delle denunce per spaccio di canapa (cannabis) e cocaina. Questo dato è direttamente collegato con l’attività di repressione. Lo spaccio di eroina è rimasto al livello degli anni precedenti.

La statistica criminale è disponibile in internet sul sito www.kapo.ch .

Quelle: Kantonspolizei Graubünden
Neuer Artikel