Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Calo netto del numero di reati e di incidenti stradali

Lo scorso anno, il numero di reati e di incidenti stradali nel Cantone dei Grigioni è chiara- mente diminuito. Ciò è quanto risulta dalla statistica sulla criminalità e sugli incidenti stradali 2005, che è stata presentata dalla Polizia cantonale dei Grigioni mercoledì in occasione di una conferenza stampa a Coira. Il numero totale di reati si è ridotto di quasi un quinto, scendendo a 8'442 casi (anno precedente 10'169). Si è di nuovo riusciti a raggiungere una quota di chiarimento leggermente superiore rispetto all'anno precedente; un reato su tre ha potuto essere chiarito. Nei reati chiariti sono risultati coinvolti 1'737 cittadini svizzeri e 1'202 stranieri; la quota dei minorenni era del 16 percento (487). In 2'444 incidenti stradali (2'642 nell'anno precedente) 23 (25) persone hanno perso la vita, 835 (917) persone sono rimaste ferite.

Durante la conferenza stampa, il Direttore del Dipartimento di giustizia, polizia e sanità, il Consigliere di Stato Martin Schmid, ha fatto notare che negli scorsi anni la Polizia cantonale ha dovuto rilevare nuovi compiti supplementari: interventi in caso di violenza domestica, la gestione del traffico pesante e le misure di dosaggio lungo la A 13, ma in particolare anche interventi che hanno richiesto un intenso dispiego di forze di sicurezza come per il WEF e lo richiederanno probabilmente anche per l'EURO 08. "L'attività di polizia criminale diventa inoltre più impegnativa e le esigenze poste al rilevamento IT aumentano costantemente. Maggiori esigenze vengono oggi poste anche alle indagini di polizia" ha osservato il Direttore del Dipartimento.

Statistica quale riflesso dell'effettivo di polizia
"I valori statistici riflettono sempre anche l'effettivo reale di polizia", ha sottolineato il comandante della Polizia cantonale dei Grigioni, Markus Reinhardt. "Le conseguenti riduzioni delle prestazioni si ripercuotono in primo luogo sul settore della prevenzione, dato che gli incidenti stradali e i reati devono in ogni caso essere evasi. Si attende un miglioramento della situazione al più presto per l'ottobre 2007, quando i futuri aspiranti entreranno, dopo la loro formazione ad Amriswil, nel corpo di polizia grigionese. Le nuove entrate previste non potranno tuttavia compensare le partenze.

Un gruppo di lavoro analizza la violenza giovanile
La quota dei minorenni (= sotto i 18 anni) tra il totale degli autori di reato accertati oscillava tra i livelli dei due anni precedenti e quindi non vi sono state grandi differenze nella categoria "delinquenza giovanile". Tuttavia si è potuto osservare un aumento degli atti di violenza. "Nello scorso anno, in determinate occasioni è stato constatato un aumento dei reati commessi da giovani nella Città di Coira", ha dichiarato Gianfranco Albertini, capo della Polizia criminale. "Sulla base di queste cifre non si può dire in che misura queste constatazioni siano significative per uno sviluppo." Questa primavera, un gruppo di lavoro composto da membri della Polizia cantonale e della Polizia della Città di Coira analizzerà gli eventi e se necessario adotterà anche le relative misure.
Nel 2005 si è registrato un calo netto nei furti e nelle denunce di reati legati agli stupefacenti. Il calo più netto si è registrato nel consumo e nel commercio di canapa e di cocaina.
La Polizia cantonale dei Grigioni ha condotto nel 2005 indagini su 94 (anno precedente 107) casi di decesso straordinario, di cui 35 (41) suicidi, 10 (14) incidenti di montagna, 8 (3) incidenti causati da valanghe, 1 (6) incidente con gli sci, 1 (1) incidente balneare e 4 (1) incidenti sul lavoro; si sono registrati 6 (2) morti per droga. Inoltre sono stati chiariti un omicidio compiuto e un omicidio tentato.
Sono diminuiti i reati sessuali gravi. Si sono registrati 7 (11) stupri, 10 (18) atti sessuali con bambini e 2 (4) coazioni sessuali. La maggior parte di questi casi è stata risolta. Il calo dei reati contro la libertà si evidenzia soprattutto nelle minacce il cui numero è dimezzato rispetto all'anno precedente.
Di 106 incendi (anno precedente 98) ne sono stati chiariti 80. In 16 (19) casi si trattava di incendio doloso.

Ogni tre ore e mezza un incidente stradale
Nel 2005 sono stati registrati 2'444 incidenti stradali (2004: 2'642), il che corrisponde ad una ri- duzione di circa l'otto percento rispetto all'anno precedente. 23 persone sono state ferite mortalmente, di cui 13 motociclisti (11 nell'anno precedente). Secondo Robert Willi, capo della Polizia territoriale e stradale, colpisce il fatto che la fascia d'età dei quarantenni fino ai cinquantenni registra sette motociclisti feriti mortalmente.
Anche l'anno scorso si sono registrati molti incidenti da sbandamento risp. per colpa propria. Come già l'anno precedente sono morte 11 persone.
Ogni tre ore e mezza, nel Cantone dei Grigioni si è registrato un incidente stradale, ogni dieci ore una persona è rimasta ferita in un incidente e ogni 16 giorni è morta una persona nella circolazione stradale.
La statistica dettagliata sulla criminalità e sugli incidenti stradali 2005 può essere visionata in Internet sul sito www.kapo.ch.

Quelle: Polizia cantonale dei Grigioni
Neuer Artikel