Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Praticamente invariata la quota di minorenni autori di reati
Considerando tutti i delitti registrati nel Cantone dei Grigioni nel 2007, la percentuale di minorenni autori di reati è praticamente invariata rispetto all'anno precedente ed è del 15 percento circa. Mentre il numero dei reati registrati è calato di circa il 10 percento rispetto al 2006, il numero degli incidenti stradali è invece salito di circa il 10 percento. Ciò è quanto risulta dalla statistica sulla criminalità e sugli incidenti stradali 2007, che è stata presentata giovedì dalla Polizia cantonale dei Grigioni, in occasione di una conferenza stampa a Coira.
"Nel lavoro di polizia, i valori statistici non sono fini a sé stessi. Essi ci danno regolarmente occasione di stabilire le priorità della polizia", ha sottolineato Markus Reinhardt, comandante della Polizia cantonale dei Grigioni. Queste priorità sono indispensabili anche in considerazione delle limitate risorse di personale. Come ha spiegato il comandante, il Cantone dei Grigioni è senz'altro sicuro, i collaboratori della Polizia cantonale dei Grigioni faranno di tutto per garantire questa sicurezza anche in futuro.

Nessuna tendenza riguardo a determinati delitti
La statistica sulla criminalità non fa emergere nessuna tendenza verso determinate categorie di delitti, come ha spiegato Gianfranco Albertini, capo della Polizia criminale. "Il numero totale dei reati registrati nel Cantone dei Grigioni nel 2007 è calato rispetto all'anno precedente e si colloca al livello degli anni 2000 e 2001." Con un numero di 3'069 reati risolti (anno precedente 3'457) è stata raggiunta una quota del 38 percento (39 percento). I delitti risolti hanno visto coinvolti 1'838 (2'021) cittadini svizzeri e 1'122 (1'197) cittadini stranieri. La percentuale di minorenni ammonta al 15,2 (16,1) percento.
Per quanto riguarda i delitti contro il patrimonio vi sono stati pochi cambiamenti nel numero dei furti con effrazione. Il numero di truffe è calato, mentre è cresciuto il numero di rapine. È rimasto invariato anche il numero delle lesioni personali intenzionali. Vi sono stati 3 (4) omicidi o tentati omicidi.
Come ha inoltre spiegato Albertini, nel 2007 la Polizia cantonale dei Grigioni ha indagato su 94 casi sospetti di morte. Tra questi figurano 30 (26) suicidi, 13 (14) decessi per incidenti in montagna, 3 (4) decessi in seguito a valanghe, 2 (1) in seguito a incidenti sciistici, 3 (7) in seguito a incidenti aerei e 4 (3) decessi per droga. Si lamentano inoltre 2 (4) infortuni mortali sul lavoro.
Sono stati registrati pochi cambiamenti anche tra i gravi reati a sfondo sessuale. Sono stati denunciati 14 (12) stupri, 10 (12) atti sessuali con fanciulli e 2 (7) casi di coazione sessuale. La maggior parte di questi casi è stata risolta.
Gli incendi sono aumentati da 85 nel 2006 a 93 nello scorso anno. In 12 (14) casi si è trattato di incendio doloso. Il 70 (80) percento di tutti i casi di incendio sono stati chiariti.
Un chiaro aumento è stato registrato nel traffico di cocaina ed eroina, mentre il consumo di stupefacenti è rimasto ai livelli degli anni precedenti.

Più incidenti stradali e più feriti
Lo scorso anno, sulle strade grigionesi si sono verificati complessivamente 2'667 incidenti, ciò che corrisponde a un aumento di circa il dieci percento rispetto all'anno precedente. Il numero di feriti è cresciuto rispetto all'anno precedente da 821 a 907. Nel 2007 in incidenti della circolazione nel Cantone dei Grigioni hanno perso la vita 27 persone, una in meno rispetto all'anno precedente.
Il numero di incidenti che ha visto coinvolti pedoni è rimasto stabile rispetto all'anno precedente. È invece notevole l'aumento dei bambini tra zero e nove anni che sono rimasti feriti, ha spiegato Robert Willi, capo della Polizia territoriale e stradale. Il loro numero è salito da tre a undici. "Quattro bambini feriti sono stati investiti da veicoli a motore mentre attraversavano la strada sulle strisce pedonali," ha detto Willi, "altri quattro mentre attraversavano al di fuori delle strisce pedonali."
La maggior parte degli incidenti della circolazione si è verificata, come già in passato, durante i fine settimana, con un picco al sabato. Per quanto riguarda l'ora del giorno, la maggior parte degli incidenti si è prodotta nel tardo pomeriggio o sul mezzogiorno.
"Le cause principali che hanno provocato incidenti nel 2007, sono tuttora la disattenzione e la distrazione, nonché il mancato adeguamento della velocità," ha concluso Robert Willi.
La statistica dettagliata sulla criminalità e sugli incidenti stradali 2007 può essere consultata in Internet sul sito www.kapo.gr.ch.

Quelle: Kantonspolizei Graubünden
Neuer Artikel