Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Sicuramente vi è già capitato di essere per strada e di aver notato un'automobilista che ha dimenticato di mettere o di ``togliere la freccia''. Oppure di esservi arrabbiati perché dei ciclisti, prima di svoltare, non hanno segnalato con il braccio la direzione che volevano prendere.
Per quanto queste due circostanze possano sembrare a prima vista innocue, ma va sminuita la loro portata pratica. Difatti l'azionare la freccia o indicare con un segno del braccio il cambio di direzione contribuisce in modo decisivo alla sicurezza di tutti gli utenti della strada ed a garantire la scorrevolezza del traffico.
Un'occhiata alle statistiche degli incidenti stradali conferma l'importanza della mancata o lacunosa indicazione del cambio di direzione come causa d'incidenti.

Segnalare chiaramente la propria intenzione prima di cambiare direzione
Se intendete svoltare a destra o a sinistra oppure cambiare corsia o carreggiata indicate sempre tempestivamente e chiaramente la vostra intenzione, anche se vi trovate soli in strada o con poco traffico. Segnalo chiaramente la direzione che voglio prendere per evitare situazioni potenzialmente pericolose e tensioni.

In fase di sorpasso
E' obbligatorio indicare la vostra intenzione sia all'inizio della manovra di sorpasso che al termine, quando volete di rientrare sulla corsia normale di marcia.
Sulle autostrade è obbligatorio mettere la freccia in occasione di ogni cambio di corsia.

Svoltare
Mettere sempre la freccia od indicare con il braccio la vostra intenzione di svoltare a destra o a sinistra. Lo stesso dicasi quando volete parcheggiare o quando vi rimettete in moto da un posteggio laterale.

Nelle rotatorie
Mai mettere la freccia quando vi immettete in una rotatoria. Prima di svoltare all'uscita a destra mettete la freccia a destra o indicate la vostra intenzione con un segno del braccio. Fate attenzione a non indicare la vostra intenzione di svoltare troppo presto, altrimenti rischiate di irritare gli automobilisti che stanno aspettando, inducendoli ad immettersi troppo presto.

Fermate dei mezzi pubblici
Se l'autista di un autobus di linea mette la freccia per ripartire da una fermata, i veicoli che lo seguono sono obbligati a rallentare od a fermarsi. Gli autobus di linea hanno la precedenza.


Uso dei lampeggiatori
Possono essere usati solo per indicare situazioni di pericolo:
In caso di veicolo fermo, oltre al triangolo o lo scuolabus, per far salire o scendere gli alunni.
In viaggio, per segnalare un incidente o una colonna ferma. In autostrada o su una semiautostrada in caso di trasporto di veicoli accidentati.
Pensate alla vostra sicurezza ed a quella degli altri utenti della strada:

Segnalare le proprie intenzioni chiaramente evita malintesi!

Quelle: Kantonspolizei Graubünden
Neuer Artikel