Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nella sala del Gran Consiglio grigione a Coira ha avuto luogo martedì pomeriggio la cerimonia del giuramento solenne dei nuovi agenti di polizia. Oltre ai tredici aspiranti, due donne ed undici uomini, hanno giurato anche sette agenti, tra cui due donne, provenienti da altri Corpi di polizia. Alla cerimonia ha presenziato la Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, direttrice del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, che si è congratulata con i nuovi gendarmi per l'ambito traguardo raggiunto.

Nella sua allocuzione, Barbara Janom Steiner ha sottolineato che ''l'autorità della polizia non deriva in prima linea dalle armi o dai mezzi a disposizione delle forze dell'ordine, ma dall'apprezzamento, dalla stima e dalla fiducia che i cittadini ripongono nei tutori dell'ordine.`` La Consigliera di Stato ha ringraziato tutti coloro che a vario titolo hanno accompagnato i nuovi agenti durante il loro percorso formativo, senza tuttavia dimenticare il ruolo importante ed insostituibile che la famiglia e gli amici ha avuto e che avrà ancora in futuro nell'appoggiare fattivamente i nuovi poliziotti nel loro spesso non facile compito.

A sua volta il Comandante della Polizia cantonale Markus Reinhardt ha ricordato che ''La Scuola di polizia di Amriswil ha permesso a giovani della Svizzera orientale di conoscersi e di prepararsi insieme per una professione tanto impegnativacheaggiunto luogo m SAnität nde sind nicht erlaubten. nzuhalten pietra miliare nell'en.adini delle Valli grigioni, quanto affascinante. I legami di amicizia nati dall'aver frequentato assieme i corsi di formazione, saranno ulteriormente rafforzarti in futuro e permetteranno di svolgere ancora meglio il servizio di polizia a favore della popolazione. Per i Cantoni aderenti al Concordato della Svizzera orientale, la Scuola di polizia di Armiswil costituisce una pietra miliare nella sempre più stretta collaborazione intercantonale.`` Il Comandante ha concluso il suo intervento augurando il più cordiale benvenuto ai nuovi gendarmi ed assicurando loro l'appoggio e l'amicizia di superiori e colleghi. Al termine dei discorsi ufficiali e dopo aver dato lettura della formula ufficiale ha avuto luogo il giuramento o la promessa solenne.
Al termine alcuni aspiranti, in rappresentanza delle tre regioni linguistiche, hanno raccontato aneddoti ed esperienze dell'anno scolastico appena trascorso.

Come di consueto, la cerimonia del giuramento è stata condecorata da produzioni della Banda della Polizia cantonale dei Grigioni.

I nuovi gendarmi e il loro luogo di servizio
Anhorn Martin, Rodels, posto di polizia Samedan
Dolf Jonas, Says, posto di polizia Savognin
Duschèn Enrico, Küblis, posto di polizia Klosters
Godly Andrea Maini, Zuoz, posto di polizia Castasegna
Gritti Fadri, St. Moritz, posto di polizia Landquart
Grond Michael, Felsberg, posto di polizia Lenzerheide
Hartmann Claudia, Zizers, posto di polizia di Martina
Lunghi Luan, Roveredo, posto di polizia Poschiavo
Nold Claudio, Flims, posto di polizia Savognin
Roner Silvan, Samedan, posto di polizia Flims
Schmid Xandra, Riom, posto di polizia Pontresina
Tuor Flavio, Rabius, posto di polizia Samedan
Wieser Renato, Zernez, posto di polizia Schiers

Gli agenti provenienti da altri Corpi di polizia
Cattaneo Davide, Lugano, posto di polizia Schiers
Klaiss Franz, Coira, posto di polizia Davos
Kollegger Daniel, Lenzerheide, posto di polizia Davos
Pinchera Manuela, Zürich, posto di polizia Davos
Von Burg Roger, Basilea, Centro polstrada Coira
Zehnder Silvia, Zugo, posto di polizia Davos
Züger Marcel, Zurigo, posto di polizia Klosters

Quelle: Kantonspolizei Graubünden
Neuer Artikel