Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il prossimo 18 agosto in molti Comuni del nostro Cantone inizierà il nuovo anno scolastico e per migliaia di bambini inizierà l'avventura sui banchi di scuola. Anche quest'anno la Polizia cantonale dei Grigioni, la Polizia municipale di Coira e la Cassa malati ÖKK hanno indetto una campagna di sensibilizzazione: in tutto il Cantone saranno distribuiti agli allievi di prima dei cappellini rossi con visiera. Ben visibili per tutti gli utenti della strada, i cappellini rossi con visiera contribuiscono ad accrescere la sicurezza degli scolari.

La sicurezza dei più giovani: questo è l'obiettivo della campagna di sensibilizzazione. Con l'inizio della scuola per molti bambini tutto cambierà: tra l'altro, dovranno abituarsi ad affrontare un tragitto nuovo che da casa li porterà a scuola, magari dovranno attraversare strade meno conosciute e sfidare le insidie del traffico. Ciò significa, proprio per i più piccoli, andare incontro a pericoli. Per minimizzare i rischi la Polizia in collaborazione con la Cassa malati ÖKK ha indetto una campagna di sensibilizzazione per rendere più sicuro il percorso casa-scuola.

Un impegno comune per la sicurezza degli scolari sul tragitto tra casa e scuola. Imparando ad affrontare correttamente le non sempre facili situazioni del traffico stradale, il bambino acquista maggior autonomia e sicurezza nei propri mezzi. Sapere i propri figli in grado di cimentarsi con sicurezza in strada, è di grande aiuto ai genitori, che tranquillamente possono lasciar andare a scuola il loro bambino da solo. L'azione prevede la posa degli oramai consueti cartelloni pubblicitari ''Inizio scuole! Attenzione bambini!`` e la distribuzione di pieghevoli.

Nelle prime settimane di scuola, agenti di stanza presso le stazioni di polizia, i centri della polstrada e del servizio educazione stradale sorveglieranno con particolare attenzione le strade maggiormente frequentate dagli scolari. A partire dalla seconda settimana di scuola riprenderanno le lezioni di educazione stradale negli asili.

La Polizia cantonale ricorda agli utenti della strada di non sottovalutare l'impatto che un comportamento corretto ed esemplare ha sugli scolari. I bambini imitano gli adulti, quindi ogni utente della strada ha un compito importante da svolgere: il suo comportamento contribuisce in modo determinante all'educazione stradale dei bambini. Prestate attenzione ai più piccoli ed adottate uno stile di guida prudente, soprattutto nei centri abitati e in prossimità degli edifici scolastici.

Consigli per il percorso casa-scuola sicuro
Accompagnate vostro figlio a scuola o alla fermata dello scuolabus. Scegliete il tragitto più sicuro, non quello più breve.
Aspettate il bambino all'uscita della scuola e non sull'altro lato della strada.
Ai passaggi pedonali, il bambino, prima di attraversare la strada, deve aspettare che i veicoli si fermino.
Andare a scuola con anticipo, mai in ritardo. La fretta aumenta il rischio d'incidente.
A scuola in bicicletta, solo se si ha la certezza che il bambino sia in grado di affrontare il traffico con sicurezza e se la scuola lo permette.
Mai andare in bicicletta senza il casco. Date il buon esempio ed usatelo anche voi.
Aspettare - guardare e ascoltare - camminare. Prima di attraversare la strada, il bambino deve sempre aspettare davanti al passaggio pedonale.

Quelle: polizia cantonale dei Grigioni
Neuer Artikel