Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Usare il cellulare al volante senza un dispositivo per telefonare a mani libere non solo è vietato, ma è anche molto pericoloso. Per questo motivo, la Polizia cantonale dei Grigioni, insieme ad altri corpi di polizia nazionali, prende parte alla campagna per la sicurezza stradale "Cellulare al volante". Si vogliono sensibilizzare gli utenti della strada mediante campagne con manifesti e maggiori controlli specifici.
Obiettivo della campagna 2008, che verrà svolta a settembre per circa tre settimane, è di ridurre gli incidenti provocati dalla disattenzione dovuta in particolare a telefoni cellulari. Un altro obiettivo della campagna consiste nell'informare meglio i conducenti sulla situazione giuridica. La maggior parte degli automobilisti sa che l'utilizzo di cellulari al volante è vietato ed è punibile. Sarebbe invece noto a pochi che un tale comportamento spesso non si risolve con una multa disciplinare di 100 franchi. Se ad esempio un conducente al telefono trasgredisce in modo grave le norme della circolazione e mette in pericolo altre persone, viene applicato il procedimento penale ordinario.

Anche i dispositivi per telefonare a mani libere possono essere pericolosi
La campagna intende evidenziare anche la problematica dei dispositivi per telefonare a mani libere. Non è esplicitamente vietato telefonare con un tale dispositivo mentre si guida, nella misura in cui la concentrazione sul traffico non venga limitata. Appena il conducente viene distratto a causa della telefonata, il suo comportamento diventa però contrario alla legge. Chi guida è tenuto a indirizzare la propria attenzione alla strada e al traffico. Anche chi fa uso di un dispositivo per telefonare a mani libere è punibile se provoca un incidente stradale o mette in pericolo altri a causa della telefonata.

Gli studi confermano il rischio sicurezza
Numerosi studi informativi confermano che chi utilizza un cellulare nel traffico stradale rappresenta un rischio per la sicurezza. Chi telefona mentre è alla guida dell'auto è distratto e il pericolo di reagire in modo errato o tardivo in situazioni critiche aumenta. L'orientamento viene disturbato, lo stile di guida diventa irregolare e gli errori nella guida si moltiplicano. Conseguenze tipiche sono l'uscita dalla carreggiata, i tamponamenti e l'inosservanza della precedenza ai pedoni sulle strisce, non da ultimo anche collisioni frontali con esito letale.

Quelle: Polizia cantonale dei Grigioni
Neuer Artikel