Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Conducenti di cani provenienti da tutta l’Europa si sono incontrati a Landquart, dove durante una settimana hanno frequentato un corso per l’addestramento di cani della razza Bloodhound, mirato alla ricerca di persone. Il Bloodhound è un segugio da pista perfetto per le sue qualità olfattive. Le forze dell’ordine e le squadre di soccorso si avvalgono di questi cani, dall’aspetto piuttosto possente e dalle orecchie alquanto lunghe, nella ricerca di persone disperse o per acclarare un delitto. Nel corso di una conferenza stampa, tenutasi venerdì a Landquart, la Polizia cantonale dei Grigioni, congiuntamente con il National Bloodhound Association of Switzerland (NBAS), ha illustrato l’addestramento specifico di questa razza di cani.

40 partecipanti provenienti dalla Svizzera, dalla Germania, dall’Italia e dal Belgio hanno svolto da lunedì a venerdì delle esercitazioni sotto l’attenta ed esperta guida di istruttori americani. Dalla Luzisteig, alla città di Coira fino a Brambüesch, i Bloodhound ed i loro conducenti hanno preso parte a diverse prove pratiche: piste in assembramenti di persone o della durata di alcune ore oppure prosieguo delle ricerche dopo un trasferimento in funivia a Brambüesch. Non sono mancati temi quali il lavoro di squadra con altri team e la capacità di adattamento ad un nuovo ambiente. Tra i partecipanti si sono contati anche parecchi conducenti di cani giovani che con i loro amici a quattro zampe, dei cuccioli di cinque mesi di età, hanno assolto un programma speciale, che prevedeva l’esercitazione di piste brevi.

I lavori sono stati presentati alla stampa in occasione di un incontro con i rappresentati dei mass media tenutosi a Landquart nella caserma dei pompieri. Robert Willi, vice comandante della Polizia cantonale dei Grigioni e responsabile del gruppo di lavoro Cane d’utilità del Concordato della Svizzera orientale, ha illustrato ai presenti il lavoro svolto durante la settimana di addestramento. Heinz Müller, conducente di cani della Polizia cantonale dei Grigioni con il suo Bloodhound „Jerry-Lee“ ha dato una dimostrazione dell’addestramento specifico di questa razza. La National Bloodhound Association of Switzerland (NBAS) con la presidente dott.ssa med.vet. Marlene Zähner, mette a disposizione dei suoi membri, che per lo più provengono dai ranghi delle forze dell’ordine e dei servizi di soccorso e di salvataggio della Svizzera e dell’estero, un percorso formativo che si articola in esercitazioni settimanali e seminari a scadenza annuale.

Alla stazione a Landquart, le unità cinofile hanno dato un saggio delle loro capacità. Il Bloodhound, perfetto segugio da pista per le sue qualità olfattive, è già stato impiegato con successo dalla Polizia cantonale dei Grigioni nelle ricerche di dispersi.

Quelle: Polizia cantonale dei Grigioni
Neuer Artikel