Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
"Menti lucide riflettono". Con questo slogan, giovedì 27 novembre 2008 la Polizia cantonale dei Grigioni lancerà per la seconda volta la Giornata della luce che avrà luogo su scala nazionale. Con numerose azioni in ogni parte dei Grigioni, la Polizia stradale e i responsabili dell'educazione stradale ricorderanno agli utenti della strada l'importanza di una corretta illuminazione dei veicoli a motore e a due ruote, nonché la visibilità dei pedoni per la circolazione stradale.

Con controlli mirati sulla funzionalità dell'illuminazione e sull'equipaggiamento corretto di auto e veicoli a due ruote ci si rivolgerà direttamente agli utenti della strada, invitandoli a prestare maggiore attenzione alla visibilità nella circolazione stradale all'insegna dello slogan "Menti lucide riflettono".

Nella prevenzione degli incidenti è molto importante essere visti per tempo. Si potrebbe evitare una parte degli incidenti se le manovre di frenata o di sterzata venissero iniziate tempestivamente. Al buio, questo diventa possibile identificando preventivamente altri utenti del traffico. Di notte, il rischio di incidenti è notevolmente più elevato che di giorno. È evidente che proprio in inverno, a causa dell'oscurità persistente e delle condizioni meteorologiche, è particolarmente importante vedere ed essere visti. Un vantaggio di questa misura di sicurezza è la sua semplice attuazione. Tutti gli utenti della strada, su ruote o a piedi, giovani o anziani, con il minimo sforzo possono contribuire ad aumentare la visibilità, in modo efficace per la sicurezza propria e per quella degli altri.

Quelle: Polizia cantonale dei Grigioni
Neuer Artikel