Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Per la terza volta la Polizia cantonale dei Grigioni partecipa alla Giornata nazionale della luce indetta per giovedì 26 novembre 2009. Sotto il motto „Luce - Visibilità - Sicurezza“ saranno promosse varie azioni finalizzate a sensibilizzare gli utenti della strada sull’enorme importanza che rivestono sia un’ottima visibilità dei pedoni che la corretta illuminazione delle auto e dei veicoli a due ruote.

La Polizia territoriale e stradale eseguirà dei controlli mirati riguardanti il buon funzionamento degli impianti di illuminazione di auto e biciclette, inoltre informerà attivamente gli utenti della strada sull’importanza della visibilità nel traffico stradale. Sotto il motto „Luce - Visibilità - Sicurezza“ la popolazione viene invitata a riflettere su questo importante aspetto della sicurezza e di quanto esso incida nella prevenzione di incidenti o sinistri. E‘ un dato di fatto che numerosi incidenti della circolazione possono essere evitati grazie ad una corretta ed adeguata visibilità, in quanto essa permette ai conducenti di frenare per tempo o di aggirare ostacoli.

I ciclisti, una categoria particolarmente a rischio
Nelle ore notturne il rischio di incidenti è sensibilmente maggiore rispetto a quelle diurne. Soprattutto nella stagione invernale, in considerazione delle condizioni atmosferiche e dell’oscurità, è particolarmente importante avere una buona visibilità. I ciclisti nell’oscurità, a causa della loro silhouette sottile, sono poco riconoscibili e quindi esposti ad altro rischio di infortunio. Per questo è particolarmente importante che essi rispettino i seguenti principi: dal tramonto fino alle prime luci dell’alba e quando le condizioni meteo lo richiedono, i ciclisti devono accendere un fanalino anteriore a luce bianca e uno posteriore a luce rossa. Inoltre sono prescritti catarifrangenti: davanti bianchi, dietro rossi, come pure pedali luminosi.

Misure di sicurezza di facile attuazione
Un utente della strada - anche un pedone - non deve soltanto vedere ma anche essere visto. Visibilità significa sicurezza! La Polizia cantonale dei Grigioni esorta i pedoni come pure i ciclisti ed i conducenti di ciclomotori a voler indossare all’imbrunire e nelle ore notturne dei capi di abbigliamento di colore chiaro o integrati da materiale riflettente. Questa semplice misura di sicurezza ha l’innegabile vantaggio di poter essere attuata facilmente. Tutti gli utenti della strada, siano essi pedoni o conducenti, giovani o anziani, possono contribuire in modo determinate e con poca spesa ad ottimizzare la loro visibilità, che si riflette in una maggiore sicurezza sulle nostre strade. Il sito www.giornataluce.ch contiene ulteriori informazioni e consigli in merito alla Giornata nazionale della luce.


Lista di riscontro: Essere visti e vedere bene!

Per pedoni:
- Indossare vestiti chiari
- Dotare i vestiti di accessori catarifrangenti
- Essere visibili da ogni lato

Per ciclisti:
- Applicare accessori catarifrangenti obbligatori
- Pedali luminosi
- Accessori catarifrangenti per raggi
- Controllare la luce prima di mettersi in sella

Per i conducenti di veicoli a motore
- Adattare la guida alle condizioni visive e meteorologiche
- Tenere puliti il lunotto e il parabrezza nonché le luci del veicolo
- Controllare regolarmente che tutte le luci funzionino
- Accendere i fari anche di giorno

Fonte: Gruppo di lavoro Sicurezza attraverso la visibilità, www.giornataluce.ch































Visibilità è sinonimo di sicurezza nel traffico
Neuer Artikel