Navigation

Inhaltsbereich

In una cornice di festa, ha avuto luogo venerdì pomeriggio a Coira, nella sala del Gran Consiglio dei Grigioni, la cerimonia del giuramento dei nuovi gendarmi. Oltre ai dodici aspiranti, una donna ed undici uomini, hanno giurato anche due agenti provenienti da altri Corpi di polizia.

 

Nella sua allocuzione, la Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, direttrice del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, ha sottolineato che „ l’autorità della polizia non deriva in prima linea dalle armi o dai mezzi d’intervento a disposizione delle forze dell‘ordine, ma dall’apprezzamento, dalla stima e dalla fiducia che i cittadini ripongono nei tutori dell’ordine“. La Consigliera di Stato ha ringraziato in modo particolare tutti coloro che hanno accompagnato i nuovi agenti durante il loro percorso formativo, senza comunque dimenticare il ruolo importante ed insostituibile che le famiglie e gli amici hanno avuto e che avranno ancora in futuro nell’appoggiare fattivamente i nuovi poliziotti nel loro spesso non facile compito.

 

A sua volta, il Comandante della polizia cantonale Markus Reinhardt, ha ricordato il significato del giuramento prestato dai nuovi agenti sulla bandiera della Polizia cantonale.„Vi auguro di fare tesoro delle parole che compongono la formula di giuramento, in quanto esse nel vincolarvi, definiscono il raggio della vostra azione“. Il giuramento contiene tra l’altro la promessa di rispettare la Costituzione e le leggi, di mantenere il segreto su tutte le questioni di servizio e di rispettare e tutelare i diritti del cittadino.

 

Il Comandante ha concluso augurando ai nuovi poliziotti il benvenuto nella Polizia cantonale dei Grigioni. „Le prime impressioni“, ha detto il Comandante, saranno determinanti per la vostra attività futura. Non lasciatevi condizionare da pregiudizi o da voci di corridoio.“

 

Come di consueto, la cerimonia del giuramento è stata condecorata dalla Banda della Polizia cantonale dei Grigioni.

 

I nuovi gendarmi e il loro luogo di servizio

Martina Kessler, Posto di polizia Scuol

Corsin Farrér, Centro polstrada Coira

Robin Arpagaus, Centro polstrada Thusis

Mario Caderas, Posto di polizia Disentis

Stefan Meier, Centro polstrada San Bernardino

Renzo Lucini, Posto di polizia Roveredo

Florian Hunger, Posto di polizia Samedan

Andy Meier, Posto di polizia Martina

Silvio Chiesa, Posto di polizia Val Müstair

Diego Camenisch, Centro polstrada Davos

Curdin Jäger, Posto di polizia Davos

Markus Marugg, Posto di polizia Tiefencastel

 

Gli agenti provenienti da altri Corpi di polizia

Stefan Döderlin, Centro polstrada Thusis

Markus Meyer, Posto di polizia Martina