Navigation

Inhaltsbereich

Nel corso dello scorso fine settimana, la Polizia cantonale coadiuvata dal Corpo delle guardie di confine ha effettuato dei controlli stradali in Val Poschiavo, nell’Engadina Alta ed in Bregaglia, nell’ambito di campagne di prevenzione rivolte soprattutto ai motociclistici. In totale sono stati controllati 300 centauri. Alle azioni hanno partecipato dodici agenti della Polizia cantonale e due guardie di confine.

17 conducenti sono stati denunciati per eccesso di velocità fuori dai centri abitati. Il più veloce è stato fermato a Campocologno, località Li Gieri, dove circolava ad una velocità di 109 km/h, al posto dei 60 km/h permessi. Essendo in possesso di una patente estera, gli è stato fatto divieto immediato di circolare in Svizzera.

50 delle moto controllate non erano conformi alle disposizioni di legge, 27 avevano smontato il dispositivo per ridurre le immissioni foniche. I detentori sono stati denunciati. Multe per altri motociclisti, che in 23 casi non avevano montato le targhe a regola d’arte. Per altri 24 è scattata la denuncia per inosservanza di segnali e demarcazioni (violazione del divieto di sorpasso, oltrepassare le linee di sicurezza, le corsie di preselezione e le superfici vietate al traffico).

Controlli comuni sulle strade dei passi alpini
Nella giornata di venerdì la Polizia cantonale e il Corpo delle guardie di confine hanno effettuato dei controlli sulle strade del Passo del Giulia e del Flüela. Tra le 17.00 e le 21.00 sono stati fermati e controllati 74 veicoli a motore. Diverse le contravvenzioni rilevate e sanzionate con multe disciplinari e una denuncia: difetti tecnici, cinture di sicurezza non allacciate, telefonare alla guida senza vivavoce, manutenzione del servizio antinquinamento non conforme alle disposizioni di legge. Tre persone sono state denunciate per consumo e possesso di sostanze stupefacenti. Sequestrato alcuni grammi di cannabis. Le forze dell’ordine sono state coadiuvate da due unità cinofile antidroga.