Navigation

Inhaltsbereich

Gli scorsi giorni la Polizia cantonale dei Grigioni ha ricevuto numerose segnalazioni inerenti a sedicenti arrotini attualmente attivi nel nostro Cantone. Nella maggior parte dei casi essi si offrono di affilare forbici, coltelli, seghe, asce, scuri ed altri attrezzi, dietro lauti compensi. I prezzi vengono solitamente comunicati solo a lavori terminati ed ammontano a cifre stratosferiche. Ad esempio, per lavori di poco conto vengono non di rado pretese diverse centinaia di franchi.

In alcuni casi già al momento della consegna degli attrezzi da affilare i clienti sono obbligati a versare una caparra esorbitante, con il risultato di non vedersi più riconsegnare i propri attrezzi. Si sono registrati dei casi, in cui è stata sfruttata la buon fede dei clienti per estorcere denaro od altri oggetti di valore.

La Polizia di prevenzione e consulenza dei Grigioni consiglia di pattuire il prezzo in anticipo in modo vincolante. Si possono così evitare discussioni inutili ed incresciose. Sii ricorda che è buona norma prestare la massima attenzione alle offerte di servizi proposte sull’uscio di casa.