Navigation

Inhaltsbereich

Nell'ambito della lotta contro gli incidenti stradali, la polizia cantonale dei Grigioni ha svolto durante quattro giorni un'azione a tappeto sull'intero territorio. I veicoli intercettati dai radar sono stati 19‘926 in totale, di cui 909 automobilisti o motociclisti per superamento del limite di velocità.

770 conducenti sono stati multati con una multa disciplinare. 139 conducenti sono stati denunciati. In 42 casi gli agenti hanno proceduto al ritiro immediato della patente, mentre ai conducenti stranieri è stato vietato l'uso della licenza di condurre. Il conducente più veloce circolava in territorio di Trin-Mulin all'interno del centro abitato (60 km/h) a una velocità di punta rilevata di 94 km/h. All'esterno dei centri abitati (80km/h), il conducente più veloce è stato registrato dall'apparecchio radar in territorio di Casaccia a una velocità di punta rilevata di 129 km/h. Sull'autostrada a Donat nella valle di Schams è stata riscontrata una velocità di 151 km/h con un limite di velocità di 100 km/h. Sull'autostrada Landquart-Maienfeld un'automobilista circolava a 210 km/h.

Inoltre, numerosi utenti della strada sono stati multati o denunciati per aver commesso un'infrazione o per non aver rispettato le norme della circolazione.

Azione preventiva per i motociclisti
Come avviene già da alcuni anni, sabato scorso è stata organizzata un'azione preventiva nell'ambito della lotta contro gli incidenti stradali su due ruote. La polizia ha dialogato con i motociclisti su diversi temi riguardanti la sicurezza della circolazione e ha distribuito una serie di opuscoli creati appositamente. La campagna e i contatti instaurati con la polizia sono stati accolti molto positivamente dai motociclisti.

Durante l'intero fine settimana, la polizia cantonale dei Grigioni era operativa sul territorio con 50 agenti e 4 guardie di confine.