Navigation

Inhaltsbereich

Una donna nomade é riuscita a farsi consegnare da una casalinga più di fr. 40'000.- con il pretesto di allontanare da lei e dalla sua famiglia il malocchio e delle presunte disgrazie, che le sarebbero capitate qualora non avesse pagato. Martedi pomeriggio, la Polizia di Roveredo ha fermato una coppia di nomadi, dopo che gli stessi avevano ricevuto per l'ennesima volta da una malcapitata una somma di denaro. La casalinga aveva consegnato i contanti per farsi togliere il malocchio. La nomade aveva da tempo avvicinato e circuito la donna ed a più riprese era riuscita  a farsi consegnare delle ingenti somme di denaro con il pretesto  ``di guarirla ``.

Secondo la fattucchiera, la guarigione sarebbe avvenuta solo nel momento in cui le donazioni avrebbero raggiunto i fr. 50'000.-. Fortunatamente la polizia grigionese, messa sulle tracce della coppia, è riuscita ad interrompere il losco affare. La nomade ed il suo accompagnatore, ambedue residenti in Italia ma che soggiornano da tempo a Mendrisio a bordo della loro roulotte, sono finiti in manette e denunciati per truffa.

La Polizia rende attenta la popolazione sul pericolo di truffe di questo genere, che purtroppo non sono rare. La vittima prescelta infatti viene coinvolta emotivamente  a tal punto che difficilmente riesce a sottrarsi con i propri mezzi alle assillanti richieste di denaro estorto con il pretesto di una guarigione da fatture e disgrazie.