Navigation

Inhaltsbereich

Ogni anno molti vacanzieri rimangono vittime di furti, aggressioni o truffe ardite. Soprattutto chi trascorre le ferie in Italia, Spagna e Francia riferisce di continui soprusi.

 

Tutti vorrebbero godersi con spensieratezza „le settimane più belle dell’anno“, senza problemi. L’Ufficio di prevenzione della Polizia cantonale dei Grigioni fornisce consigli utili su come proteggersi da sorprese spiacevoli.

 

Tutto chiuso?

Chiudete accuratamente porte e finestre prima di allontanarvi da casa e non comunicate la vostra assenza con un appunto appeso alla porta o altre indicazioni. Anche la buca delle lettere stracolma lascia intuire la vostra lontananza.

 

Mi annaffierebbe i fiori?

L’unione fa la forza. Un aiuto ben organizzato fra vicini di casa può evitare gli scassi. Attività come annaffiare fiori, svuotare la buca delle lettere, occuparsi dell’appartamento segnalano una presenza. Approfittate della fiducia reciproca con i vostri vicini di casa.

 

In viaggio sicuri!

Le automobili cariche di bagagli sono sempre e ovunque un bottino allettante. Occorre prestare particolare attenzione nei parcheggi e nelle aree di sosta all’estero. Non lasciate i vostri veicoli incustoditi. I ladri possono indurvi a scendere dall’auto con la scusa di una richiesta di aiuto o un consiglio, un presunto danno alla macchina o altri trucchi. Non lasciatevi ingannare, siate prudenti e allontanatevi dalla vostra vettura solo se vi sentite sicuri.

 

Finalmente a destinazione!

Depositate i vostri  soldi, carte di credito e documenti nella cassaforte dell’hotel o presso l’amministrazione della casa di vacanza. Portate con voi soltanto i soldi necessari per le spese giornaliere. Per proteggervi dagli scippatori motorizzati, mettete a tracolla borse e macchine fotografiche e tenetele ben strette dalla parte opposta rispetto alla strada. Cambiate denaro soltanto in istituti bancari.

 

La Polizia cantonale dei Grigioni augura a tutti vacanze piacevoli e rilassanti.