Navigation

Inhaltsbereich

Il prossimo 17 agosto in molti Comuni del nostro Cantone riapriranno le scuole e per migliaia di bambini inizierà l'avventura sui banchi di scuola. Anche quest'anno la Polizia cantonale dei Grigioni e la Cassa malati ÖKK hanno indetto una campagna di sensibilizzazione: in tutto il Cantone saranno distribuiti agli allievi di prima dei cappellini rossi con visiera. Ben visibili per tutti gli utenti della strada, i cappellini rossi con visiera contribuiscono ad accrescere la sicurezza degli scolari.

L’azione prevede la posa dei consueti cartelloni pubblicitari “Inizio scuole! Attenzione bambini” e la distribuzione di una salviettina detergente per vetri, che vuole simbolizzare l’ottima visibilità per tutti gli utenti della strada. Nelle prime settimane di scuola, agenti di stanza presso le stazioni di polizia, i centri della polstrada e del servizio educazione stradale sorveglieranno con particolare attenzione le strade maggiormente frequentate dagli scolari. A partire dalla seconda settimana di scuola riprenderanno le lezioni di educazione stradale negli asili. La Polizia cantonale ricorda agli utenti della strada di non sottovalutare l'impatto che un comportamento corretto ed esemplare ha sugli scolari. I bambini imitano gli adulti, quindi ogni utente della strada ha un compito importante da svolgere: il suo comportamento contribuisce in modo determinante all'educazione stradale dei bambini.

Imparando ad affrontare correttamente le non sempre facili situazioni del traffico stradale, il bambino acquista maggior autonomia e sicurezza nei propri mezzi. I bambini imparano con maggior facilità ripetendo da soli quanto insegnato dagli istruttori e seguendo il buon esempio dei genitori, dei nonni o di altre persone di fiducia. Lodate il vostro bambino, quando vi spiega come attraversare in tutta sicurezza la strada. E’ molto importante e sarà per lui da stimolo per comportarsi sempre correttamente. Sapere i propri figli in grado di cimentarsi con sicurezza in strada è di grande aiuto ai genitori, che tranquillamente possono lasciar andare a scuola il loro bambino da solo.

Consigli per un percorso casa-scuola sicuro

• Accompagnate il vostro bambino a scuola o alla fermata dello scuolabus. Scegliete il tragitto più sicuro, non quello più breve.
• Aspettate il bambino all'uscita della scuola e non sull'altro lato della strada.
• Ai passaggi pedonali, il bambino, prima di attraversare la strada, deve aspettare che i veicoli si fermino.
• Andare a scuola con anticipo, mai in ritardo. La fretta aumenta il rischio d'incidente.
• Aspettare - guardare e ascoltare - camminare. Prima di attraversare la strada, il bambino deve sempre aspettare davanti al passaggio pedonale.
• A scuola in bicicletta, solo se si ha la certezza che il bambino sia in grado di affrontare il traffico con sicurezza e se la scuola lo permette. Mai andare in bicicletta senza il casco. Date il buon esempio ed usatelo anche voi.


Per i conducenti di veicoli a motore

• Guidate con particolare prudenza nelle vicinanze di scuole, delle fermate degli scuolabus e degli autobus.
• Rallentate se scorgete bambini in strada e tenetevi pronti a frenare.
• Fermatevi davanti alle strisce pedonali, se un bambino sta per attraversare. A scuola i bambini imparano che si deve attendere fino a quando le macchine sono ferme. Non fate cenni con le mani, altrimenti i bambini potrebbero mettersi a correre ignorando altri pericoli (ad esempio il traffico in contromano).

Il vostro aiuto è indispensabile per rendere sicuro il percorso casa-scuola!