Navigation

Inhaltsbereich

I giorni diventano più brevi, si fa notte sempre prima. Per esperienza, il periodo autunnale e invernale, quando l'oscurità cala prima, viene sfruttato da losche figure per commettere effrazioni. Adottando alcune misure precauzionali è possibile ridurre il rischio di essere vittima di un furto con scasso. Il servizio di prevenzione della Polizia cantonale dei Grigioni di Coira fornisce dei consigli.

I ladri entrano come sempre da porte e finestre. Per molte persone, poco importa se giovani o anziane, un furto con scasso tra le proprie quattro mura rappresenta un grande shock. La violazione della sfera privata, la perdita del senso di sicurezza o le gravi conseguenze psichiche che possono emergere dopo un'effrazione causano spesso maggiori problemi rispetto al danno meramente materiale. L'esperienza della polizia dimostra che è possibile proteggersi da tali eventi. In molti casi ci si ferma alla tentata effrazione, non da ultimo grazie a dispositivi tecnici di sicurezza. Ma anche un giusto comportamento e vicini attenti possono evitare delle effrazioni.

L'opuscolo "Ladri, alla larga da casa mia!", che trovate gratuitamente in ogni posto di polizia o presso il servizio di prevenzione della Polizia cantonale a Coira, fornisce preziosi consigli su come proteggere voi stessi e la vostra proprietà in maniera efficace. Esso contiene naturalmente soltanto una selezione di consigli, poiché non è affatto in grado di sostituire una consulenza individuale. Per andare sul sicuro, vi invitiamo a rivolgervi al servizio di prevenzione, numero di telefono gratuito 0800 80 30 50, che vi fornirà consigli gratuiti e obiettivi in merito alle misure di sicurezza che la polizia ritiene sensate e raccomandabili per la vostra casa o il vostro appartamento.