Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Circa 11'000 persone hanno partecipato alle serate di mercoledì, giovedì, venerdì e sabato in occasione dell'edizione 2010 del carnevale Lingera a Roveredo.

Durante tutta la durata del carnevale, dal 03 al 07 febbraio 2010, l'ordine pubblico è stato assicurato da agenti della Polizia cantonale, presente con pattuglie in borghese, dagli organi di polizia comunale, da militi del Corpo pompieri della Bassa Mesolcina, da 40 dipendenti di una ditta di sicurezza privata.

Grazie al dispositivo adottato, la festa si è svolta senza incidenti di rilievo. I sanitari della regione presenti sul posto hanno prestato le prime cure e medicato circa 50 persone (eccessivo consumo di bevande alcoliche e leggere ferite causate da cadute ecc.). La polizia cantonale ha denunciato sei persone per infrazioni alla Legge federale sugli stupefacenti. Sono stati inoltre sequestrati piccoli quantitativi di droghe leggere. Diciannove conducenti sono stati denunciati per guida in stato di ebrietà. A quattro di loro la patente è stata ritirata sul posto. Giovedì e sabato sera nei confronti di tre persone è stato decretato il divieto d'accesso al perimetro dei festeggiamenti in quanto rei di aver causato dei disordini. Sono stati segnalati diversi furti di denaro e altri oggetti personali come pure degli atti di vandalismo.

Malgrado che gli organizzatori del carnevale hanno posto l’accento sulla possibilità per i partecipanti alla manifestazione di usufruire dei trasporti pubblici, purtroppo si è potuto appurare che ancora troppi conducenti si mettono alla guida di veicoli sotto l’influsso di alcolici.
Neuer Artikel