Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nel corso della sessione del febbraio 2009, il Gran Consiglio grigionese ha approvato il resoconto Polizia 2010 e permesso la creazione di un Servizio giovani presso la Polizia cantonale dei Grigioni. Dallo scorso mese il nuovo servizio è operativo presso il Nucleo investigativo di Coira e si occupa esclusivamente del fenomeno “delinquenza giovanile”. Il Servizio giovani è stato presentato lunedì mattina nel corso della conferenza stampa di indetta per la pubblicazione delle statistiche degli incidenti stradali e della criminalità 2009.

Da un punto di vista organizzativo, il Servizio giovani è parte integrante del Nucleo investigativo di Coira, una divisione della Polizia giudiziaria. Al momento sono due, tre a partire dal prossimo anno, gli agenti che sotto la guida di Armin Sigron, responsabile del nucleo investigativo di Coira, si occupano dei fenomeni di violenza e delinquenza giovanile nel Cantone dei Grigioni. Geograficamente, e sulla base dei dati di riferimento disponibili, la loro attività si concentra nell’agglomerato di Coira come pure nelle zone di Landquart, Thusis e Ilanz, fermo restando la funzione di supporto per tutto il resto del Cantone. Il Servizio offre la sua consulenza a tutte le stazioni di polizia, evade in proprio eventi e denunce provenienti da tutte le regioni del Cantone ed in generale, è l’interlocutore privilegiato per tutte le questioni riguardanti la violenza giovanile.

Innanzittutto funzione repressiva
In primo luogo il Servizio giovani si occupa delle indagini e delle ricerche nei casi che vendono coinvolti giovani. I giovani delinquenti devono venir identificati in breve tempo e fermati. Di capitale importanza è pure il procurarsi informazioni, che spaziano dal conoscere le regole, le usanze, le tendenze ed i pericoli del mondo della criminalità giovanile fino al riconoscere i gruppi problematici. Gli agenti del Servizio giovani fanno prevenzione mirata in strada entrando in contatto con potenziali delinquenti o gruppi a rischio. Non viene trascurata la componente repressiva, che caratterizza la funzione di polizia. I giovani delinquenti sono da identificare ed arrestare il più presto possibile in modo da confrontarli con l’irresponsabilità del loro comportamento che va in ogni modo sanzionato. I giovani hanno bisogno di segnali chiari, per poter uscire dalla spirale della violenza.

La statistica criminale si presenta in una nuova veste
La statistica criminale di polizia 2009 si presenta in una nuova veste. Per la prima volta è stata stilata una statistica secondo criteri comuni a tutti i Cantoni, dando così la possibilità di avvalersi di una statistica generale a livello svizzero, redatta in base a modalità di rilevamento ed analisi unitarie. Considerato che il resoconto annuale è stato quest’anno presentato per la prima volta in questa forma, non si può procedere ad un confronto diretto con i dati statici degli anni precedenti. Tuttavia, in base a quanto rilevato, si può senz’altro affermare che i dati inerenti ai reati contemplati dal Codice penale si situano al livello registrato nel passato. Lo stesso dicasi per i reati di massa, furto e furto con scasso, mentre si registra un’impennata dei reati volenti. Le infrazioni alla Legge sugli stupefacenti rimangono nella media.

9794 reati …
Nel corso del 2009 si sono registrati nel Cantone dei Grigioni 9794 reati, di cui l’83% interessa fattispecie previste dal Codice penale ed un 12% le infrazioni alla Legge sugli stupefacenti. Complessivamente in Svizzera si sono registrati 553‘421 reati previsti dal Codice penale, di essi 8‘156 sono stati perpetrati nel Cantone dei Grigioni. Il 71.3% è costituito da reati contro il patrimonio, il 15.8% da delitti contro la libertà ed il 6.7% da reati contro la vita e l’integrità personale. Il tasso di elucidazione dei reati perpetrati nel Cantone dei Grigioni è del 32%, quindi leggermente superiore alla media svizzera (27.5%). Riguardo alle persone sospettate di reato si rileva un’accentuata tendenza a delinquere tra le persone di sesso maschile della classe di età compresa tra i 18 ed i 30 anni. Questa categoria di persone ha un tasso di delinquenza maggiore per quanto concerne i reati secondo il Codice penale e la Legge federale sulle sostanze stupefacenti. In rapporto alla popolazione residente, spicca in modo esponenziale il numero di imputati di nazionalità straniera.

… e 2442 incidenti stradali
Sono stati in totale 2‘442 gli incidenti stradali verificatisi sulle strade del Cantone dei Grigioni, 109 o detto in percentuale il 4.3% in meno rispetto all’anno scorso. 724 persone sono rimaste ferite, 62 in meno rispetto al 2008. Sulle strade grigionesi 13 persone hanno perso la vita (2008: 20), meno 35%. 143 incidenti, 13 in meno rispetto all’anno precedente, i sinistri causati sotto l’effetto di bevande alcoliche. Questa cifra non discosta di molto dai 138, registrati nel 2005, anno in cui è stata introdotta la nuova soglia massima di alcolemia. In diminuzione anche il numero di centauri morti. Nel 2009 cinque motociclisti alla guida di moto di cilindrata superiore ai 125 cm3 hanno perso la vita, contro i sette dell’anno precedente. In lieve aumento il numero dei passeggeri feriti, 149 in totale, 12 in più rispetto al 2008. Errori di guida del conducente sono all’origine dell’80% degli incidenti motociclistici. Dati per la città di Coira: gli incidenti stradali sono stati 362, 28 in più rispetto all’anno precedente. In leggero aumento anche i feriti che sono passati da 109 a 115. Due le persone decedute nel 2009 (2008:0).

Incidenti al minimo storico
In media durante lo scorso anno si è verificato un incidente della circolazione ogni tre ore e mezza, mentre ogni dodici ore una persona è rimasta ferita. Tra le cause degli incidenti spiccano quelli causati da sbandamenti e per causa propria. Rientra in queste due categorie la metà dei decessi. Le classi di età più colpite quelle comprese tra i 20 ed 24 anni ed tra i 45 ed i 49 anni. Da ultimo, va rilevato che i dati raccolti, se confrontati con quelli registrati sul lungo periodo hanno toccato un minimo storico.

La statistica criminale di polizia 2009 e quella degli incidenti stradali 2009 sono scaricabili in versione pdf dal sito www.kapo.gr.ch (Rubrica Documentazione).
Neuer Artikel