Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Sotto il motto „Ciao Biker …occhio alla velocità!“ si svolgerà a partire dal prossimo mese di maggio una campagna di sensibilizzazione destinata in prima linea ai centauri. L’obiettivo principale è quello di contribuire a ridurre l’incidentalità che vede coinvolte le moto. Partecipano alla campagna oltre alla Polizia cantonale dei Grigioni i Corpi di polizia dei Cantoni Ticino, Glarona, Vallese, Uri e Berna.

Da maggio ad ottobre verranno posati dei cartelloni ai bordi delle strade più frequentate dai cen-tauri. Quest’anno la novità è costituita da otto spot radiofonici, che verranno diffusi da un’emittente privata. Come per il passato la campagna di sensibilizzazione sarà imperniata su azioni coordinate, nel corso delle quali gli agenti di polizia cercheranno il contatto personale con i centauri, ai quali saranno distribuiti dei pieghevoli contenenti consigli per una guida sicura. Oltre al lavoro di prevenzione, la Polizia eseguirà dei controlli mirati del traffico e della velocità.

L’incidentalità stradale attesta la necessità della campagna
Lo scorso anno sono stati 250 gli incidenti stradali verificatisi sulle strade del nostro Cantone e che hanno visto coinvolti dei motociclisti. 180 i feriti e cinque i decessi. La causa di oltre il 70 % dei sinistri è da attribuire ad errori di guida del conducente, a cui si aggiungono la velocità ec-cessiva, errori di guida soprattutto nell’affrontare le curve ed in fase di frenata, disattenzione e distrazione. Non di rado, l’esperienza e la capacità di guida del conducente non sono adeguati alla potenza dei motori ed alle caratteristiche tecniche del motoveicolo.

Assaporare il fascino delle due ruote
Percorrere le strade del Cantone dei Grigioni in sella ad una moto ha da sempre esercitato un fascino particolare su generazioni di centauri. La rete viaria cantonale è particolarmente attratti-va: passi alpini e strade di montagna in un paesaggio incantevole. La campagna di sensibilizza-zione intende aiutare i centauri a godere in tutta sicurezza il piacere di indimenticabili escursioni con le due ruote sulle strade grigionesi.


Campagna di sensibilizzazione per evitare incidenti in moto
Neuer Artikel