Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Da poco il Servizio educazione stradale della Polizia cantonale è entrato in possesso di un percorso di abilità mobile. Il percorso è composto da elementi ludici e consente di approntare un percorso per biciclette in modo tale da testare nella pratica le più disparate situazioni che quotidianamente si riscontrano nel traffico stradale.

Oggigiorno i bambini prendono confidenza con le biciclette in età sempre più tenera. A quattro anni un bambino su due gira in bicicletta o con un altro velocipede. I bambini delle elementari hanno già l’abitudine di muoversi in bicicletta nel traffico stradale. E’ una caratteristica di quest’età la voglia di muoversi liberamente. I limiti di questa nuova libertà sono importanti quanto la libertà di movimento stessa. Soprattutto l’abilità nell’equilibrio rappresenta una tappa importante nello sviluppo del bambino, essendo le capacità motorie e intellettuali sono strettamente collegate tra loro.

Il percorso completa le lezioni di educazione stradale
Il percorso di abilità è il naturale complemento alle lezioni teoriche di educazione stradale ed alle esercitazioni pratiche che si tengono al giardino della circolazione. Maneggevole, è possibile montarlo in poco tempo sugli spiazzi antistanti alle scuole, adeguandolo alle disponibilità di spazio. Svariati elementi ludici propongono le concrete situazioni che si riscontrano quotidianamente nel traffico stradale. I bambini possono esercitarsi senza pericolo e testare nella pratica le diverse regole apprese nella teoria. Con un concorso a premi, che si svolge con l’ausilio di un foglio di valutazione, si mira alla motivazione dei partecipanti.

A disposizione di altri Corpi di polizia e dei docenti
Il percorso di abilità mobile è un supporto didattico moderno ed importantissimo, grazie al quale i più piccoli ed i ragazzini possono imparare giocando, il modo di comportarsi corretto dell’utente della strada. Il Servizio educazione stradale della Polizia cantonale mette a disposizione di altri Corpi di polizia o ai docenti interessati il suo nuovo percorso di abilità. La realizzazione del rimorchio e del percorso di abilità è stata possibile grazie alla generosa partecipazione finanziaria dei seguenti sponsor: Touring Club svizzero (TCS), TCS Sezione Grigioni e il Fondo di sicurezza stradale (FSS). A loro va il più sentito ringraziamento del Servizio educazione stradale della Polizia cantonale dei Grigioni.


Nuovo percorso di abilità per la Polizia cantonale dei Grigioni

Nuovo percorso di abilità per la Polizia cantonale dei Grigioni (d.s.): Rodolfo Plozza, Martin Roffler, Daniel Tscholl, Jon Prevost

Neuer Artikel