Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Mercoledì mattina è stata ritrovata illesa nella regione Albigna a Vicosoprano nella Valle Bregaglia un’escursionista 60enne. La donna si era si era persa il giorno precedente e tramite cellulare aveva chiesto aiuto.

La donna proveniente dall’Appenzello esterno si trovava a Vicosoprano in vacanza. Martedì mattina è partita da sola per un’escursione in montagna nella zona Albigna. Poco dopo mezzogiorno è stata vista presso il rifugio Albigna. Nel corso del pomeriggio ha comunicato ai suoi congiunti via SMS, di essersi persa e di trovarsi in difficoltà. In seguito membri del Soccorso Alpino Svizzero, la Rega e la Polizia cantonale dei Grigioni intraprendevano un’azione di ricerca.

Impiego di un elicottero Superpuma munito di camera termica
Le prime ricerche davano esito negativo in quanto non era noto in quale direzione la donna si era allontanata dal rifugio Albgina. Nel corso della notte è stato impiegato un elicottero Superpuma dell’esercito munito di camera termica. Pure questa ricerca doveva venir interrotta nelle prime ore del mattino senza successo. Poco dopo l’alba la donna veniva ritrovata dai membri del Soccorso Alpino. Lei aveva trovato riparo sotto una roccia e malgrado che avesse passato la notte all’aperto con temperature sotto zero era sana e salva. Tramite la Rega veniva elitrasportata presso il rifugio Albigna e poi accompagnata a valle da un membro del Soccorso Alpino.

Ricerche difficoltose
Le ricerche della dispersa si sono rese difficoltose in quanto non vi era un punto di riferimento. Inoltre indossava degli indumenti difficilmente visibili in alta montagna. La dispersa durante la notte all’addiaccio si è sempre tenuta sveglia effettuando dei continui movimenti di riscaldamento i quali le hanno permesso di rimanere illesa nonostante le rigide temperature.
Neuer Artikel