Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Lunedì mattina nell’aula del Gran Consiglio, 21 nuovi agenti di polizia, tra cui una donna, hanno prestato giuramento o promessa solenne. A conclusione del ciclo di studi di base, essi andranno a rinforzare il Corpo della Polizia cantonale dei Grigioni.

Il Comandante ad interim Robert Willi, ha ripercorso l’anno trascorso presso la Scuola di polizia, ricordandone il significato che esso ha avuto nella vita dei nuovi agenti. Con soddisfazione ha preso atto che tutti i candidati provenienti dai Grigioni hanno superato con successo gli esami federali di professione e conseguito l’attestato professionale federale. Rivolgendosi ai nuovi agenti, egli ha detto, che „possono essere fieri ed orgogliosi del risultato ottenuto, in quanto lo stesso non è scontato“. Volgendo lo sguardo al futuro, il Comandante ad interim Willi ha sottolineato il significato profondo del giuramento o della promessa solenne prestati sulla Bandiera della Polizia cantonale dei Grigioni. In quanto rappresentanti dell’autorità statale non ci si deve solo preoccupare di tutelare la libertà dei cittadini, che si comportano correttamente, ma anche, se richiesto, intervenire in questa libertà. Willi ha messo in risalto che „il limitare la libertà personale richiede molta sensibilità, senso di responsabilità e un’alta competenza sociale“.

La fiducia, una base indispensabile
Nella sua allocuzione, la Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, direttrice del Di-partimento di giustizia, sicurezza e sanità, ha ripreso il tema della fiducia, come fonda-mento del lavoro quotidiano della polizia. La stessa, sta alla base dell’incarico conferito alla Polizia e deve essere guadagnata con professionalità ed eccellenza, con un atteg-giamento corretto nei confronti degli interlocutori nonché con trasparenza e lealtà. „Avete scelto una professione unica ed affascinante. A partire da questo momento sarete al centro dell’attenzione della popolazione e dell’opinione pubblica“, la Consigliera di Stato ha inoltre evidenziato il ruolo insostituibile della famiglia e degli amici, chiamati ad appoggiarvi e sostenervi, quando il lavoro si fa pesante. Come stabilito dall’Ordinanza sulla polizia del Cantone dei Grigioni, i nuovi agenti prestano giuramento o promessa solenne sulla Bandiera del Corpo, giurando risp. promettendo il rispetto della Costituzione e delle leggi, l’adempimento con professionalità dei doveri di servizio ed il rispetto e la tutela dei diritti dei cittadini. Come di consueto, la Cerimonia del giuramento è stata condecorata dalla Banda della Polizia cantonale dei Grigioni.

Aspirante grigionese con il miglior risultato
Ha 21 anni e proviene da Grüsch. Curdin Brändli è stato promosso con la nota 5.4. Questo brillante risultato, che costituisce il punteggio più alto fatto registrare durante la sessione di esami per l’ottenimento dell’attestato professionale federale, è stato anche conseguito da un aspirante del Canton Turgovia.


I nuovi agenti di polizia ed il loro luogo di servizio:

Aeppli Marc, Posto di polizia Ilanz
Barblan Gian Andri, Posto di polizia Poschiavo
Barbüda Andrin, Posto di polizia Zernez
Blumenthal Pieder, Posto di polizia Arosa
Brändli Curdin Andrea, Posto di polizia Scuol
Buchli Thomas, Posto di polizia Schiers
Bürge Beat, Posto di polizia Klosters
Greuter Ciril Florian, Centro della polstrada San Bernardino
Grosse Silvie, Posto di polizia Ilanz
Hemmi Martin, Centro della polstrada San Bernardino
Jost Simon, Posto di polizia Disentis
Kurath Fabian, Posto di polizia Scuol
Lipp Ken, Centro della polstrada San Bernardino
Maridor Patrick, Posto di polizia Tiefencastel
Monsch Michael, Posto di polizia Schiers
Pedrotti Matteo, Posto di polizia St. Moritz
Perito Fabrizio, Centro della polstrada San Bernardino
Robbi Flurin, Posto di polizia Arosa
Schett Ronny Andreas, Centro della polstrada Silvaplana
Stupan Enrico, Posto di polizia Poschiavo
Vinante Enrico, Posto di polizia Thusis

21 nuovi agenti per la Polizia cantonale dei Grigioni

I nuovi agenti prestano giuramento o promessa solenne sulla Bandiera del Corpo

Curdin Brändli, l'aspirante grigionese con il miglior risultato
Neuer Artikel