Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Polizia cantonale dei Grigioni e la polizia municipale di Coira hanno concluso con successo la loro campagna di sensibilizzazione per la prevenzione degli incidenti stradali “distratto – la morte viaggia con te!“ .
La campagna, lanciata un mese fa, ha fatto si che più di 2000 conducenti sono stati resi attenti sul pericolo che le distrazioni e la mancanza di concentrazione al volante rappresentano.

Parallelamente alla campagna pubblicitaria con cartelloni, flyer e annunci radiofonici, i corpi di Polizia grigionesi hanno effettuato dei controlli della circolazione stradale mirati e a tappeto.
Durante questa azione sono stati controllati 12'000 veicoli. In totale sono state fermate e informate sul fatto che usare il telefono alla guida o a programmare apparecchi per la navigazione non é solo pericoloso ma anche vietato dalla legge sulla circolazione stradale.
In 652 casi i conducenti sono stati sanzionati con una multa disciplinare. In maggioranza (490) perché utilizzavano il telefono durante la guida, seguiti da coloro che guidavano inviando degli SMS (99) e in altri casi (30), per il mancato arresto dinnanzi alle strisce pedonali.

Anche chi mangia é distratto
Conducenti che alla guida ingeriscono alimenti o bevande si distraggono. Anche questi non si accorgono di cosa succede davanti a loro, concentrarsi nuovamente sulla strada e sul traffico, richiede in queste situazioni dei tempi sensibilmente più lunghi. Lo stesso discorso vale per i conducenti che alla guida si danno alla lettura di giornali o di carte stradali. Durante la campagna di prevenzione sono stati multati 22 conducenti, che al volante ingerivano alimenti o leggevano. Tra di loro vi erano dei conducenti di automezzi pesanti i quali pur guidando erano intenti a consultare i documenti di viaggio per informarsi sul prossimo luogo di carico o scarico della merce.

La morte continua a viaggiare con te
Anche se la campagna di sensibilizzazione è terminata, il tema „Distrazione nel traffico“ rimane d’attualità. Nel Cantone dei Grigioni un incidente su tre è causato dalla distrazione o dalla mancanza di concentrazione al volante che di riflesso, oltre all’alcool ed alla velocità, costituiscono le maggiori cause di incidentalità registrate sulle nostre strade.
Quindi anche per il futuro vale il motto “Distratto – la morte viaggia con te” come è stato simboleggiato sui cartelloni informativi e annunciato per radio durante la campagna appena conclusa.
Viaggia sicuro chi per telefonare o per programmare il navigatore si ferma sulla piazzuola più vicina.
Sia la Polizia cantonale dei grigioni che la Polizia della Città di Coira sono intenzionate anche i futuro ad effettuare dei controlli i questo ambito.

Ulteriori informazioni su questa campagna possono essere consultate in internet all’indirizzo i www.lenken-statt-ablenken.ch

Telefonierende Frau

Mann am Navigationsgerät
Neuer Artikel