Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nel corso della giornata odierna la Polizia cantonale dei Grigioni ha registrato cinque segnalazioni per tentata truffa dei finiti nipoti. Quattro casi si sono verificati a Coira ed uno a Vicosoprano in Bregaglia. La Polizia invita alla massima prudenza, quando si ricevono telefonate da parte di sconosciuti che si spacciano per parenti in apparenti difficoltà economiche.

La truffa dei finti nipoti prende di mira quasi esclusivamente le persone anziane, che vengono contattate telefonicamente. I truffatori, consapevoli che esse sono più facilmente influenzabili, si spacciano per parenti e raccontano di come, per un rovescio finanziario, siano venuti improvvisamente a trovarsi in una precaria situazione economica. Con espressioni tali, "Mi riconosci?" o "Ciao, indovina chi ti chiama?", i truffatori, anche donne, si guadagnano la confidenza degli anziani, a cui carpiscono abilmente dettagli della loro vita privata, che poi utilizzano con scaltrezza. Nei casi registrati oggi a Coira i finti nipoti parlavano buon tedesco mentre nel caso della Bregaglia la "nipote" parlava italiano e chiamava dalla vicina Italia. Di solito alla prima telefonata, ne fanno seguito altre per aumentare la pressione sulle vittime, fino a convincerle a prelevare presso un ufficio postale o un istituto bancario grosse somme di denaro. L'importo prelevato viene poi ritirato da un presunto "amico" del finto nipote, essendo quest'ultimo improvvisamente impedito a far visita ai parenti. Fortunatamente, come nei casi registrati di oggi, non tutte le vittime si lasciano impressionare e la truffa non va in porto. Nel malaugurato caso in cui siano già state affidate delle somme di denaro, i truffatori non avranno remore a farsi consegnare, magari a più riprese, tutti i risparmi della vittima prescelta. A fronte del numero delle denunce, la Polizia ritiene comunque che il fenomeno sia in realtà molto più diffuso.

Come tutelarsi dai finti nipoti
Se ricevete una telefonata da un sedicente nipote, non lasciatevi impressionare o impaurire. Prima di prelevare somme di denaro parlatene con un parente stretto, con dei bravi vicini di casa o con un'altra persona di fiducia. Avvisate immediatamente la Polizia e seguite i suoi consigli. La Polizia vi dirà come comportarvi e così sarete sicuri di non cadere nel tranello dei truffatori.
Neuer Artikel