Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Negli ultimi tempi si sono registrati nel Cantone dei Grigioni alcuni casi di frode in occasione di prelievi al bancomat. Ricorrendo a diversi espedienti, i delinquenti hanno cercato di carpire i dati della carta bancomat, i codici pin oppure di sottrarre denaro contante. La Polizia cantonale dei Grigioni invita la popolazione a prestare la massima attenzione in occasione delle operazioni bancarie agli sportelli elettronici.

In diverse località del Cantone alcuni sportelli bancomat sono stati manipolati per leggere i dati memorizzati sulle bande magnetiche ed i dati di accesso, cioè il codice pin. Per registrare i dati sono stati applicati dei dispositivi aggiuntivi alle fessure per la carta. Questo fenomeno denominato „skimming“ consente di riprodurre su una carta contraffatta i dati memorizzati. Inoltre, una piccola telecamera nascosta filma l’utente al momento di digitare il codice di accesso. Avendo a disposizioni le credenziali di credito ed il codice di accesso è possibile clonare la carta e prelevare denaro dal conto di un terzo. Altri sportelli elettronici sono stati preparati in modo tale da non erogare denaro contante. In questi casi, i truffatori sono entrati in azione una volta che l’utente, non potendo ritirare il denaro, si è allontanato. Avvicinatisi al bancomat i delinquenti hanno successivamente smontato il dispositivo aggiuntivo e si sono impossessati del denaro.

Distratti al momento del prelievo
Una terza variante di questo genere di truffa si caratterizza dal fatto di distogliere con un pretesto l’attenzione delle persone in procinto di eseguire operazioni bancarie o che hanno appena prelevato contanti. Mentre uno dei complici distrae l’utente, un secondo si impossessa della carta bancomat o del denaro appena prelevato. La Polizia cantonale dei Grigioni consiglia di non farsi distrarre durante le operazioni bancarie agli sportelli bancomat. E’ buona regola verificare che al bancomat non siano stati applicati dispositivi aggiuntivi, controllando in particolare la fessura per la carta. Ricordarsi altresì di coprire con la mano libera le dita che digitano il codice di accesso pin, sia in occasione di un prelievo di contanti che in caso di pagamento in un negozio o in un esercizio pubblico.

Rivolgersi alla Polizia in caso di eventuali sospetti
In caso di sospetto di „skimming“ o di truffe analoghe rivolgersi immediatamente al più vicino posto di polizia o alla Centrale operativa della Polizia cantonale dei Grigioni (telefono 081 257 79 67). E’ consigliabile segnalare alla Polizia anche la presenza di persone che indugiano con fare sospetto nei pressi di sportelli elettronici bancomat.
Neuer Artikel