Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Venerdì scorso è stato scoperto a Landquart un terminale per i pagamenti di una stazione di servizio manomesso. Un cliente si è accorto della manomissione mentre stava facendo il pieno ed ha immediatamente denunciato il fatto alla Polizia cantonale dei Grigioni.

Negli ultimi tempi si sono moltiplicati i casi di skimming ai danni non solo di bancomat, ma pure dei distributori di biglietti, dei terminali per il pagamento con carta di credito o carta cliente. La Polizia cantonale dei Grigioni consiglia di prestare la massima attenzione agli sportelli bancomat o ad altri distributori e terminali per i pagamenti. Il codice PIN va digitato in modo molto discreto, coprendo con la mano libera o un oggetto i movimenti della mano con cui state digitando il codice. Lo stesso va custodito nell’unico luogo sicuro, cioè va imparato a memoria. Procedete al prelievo solo siete sicuri che nessuno vi stia osservando e avvisate immediatamente la Polizia se nutrite dei sospetti.

Come difendersi dallo skimming
La tecnica impiegata dai ladri è sempre più sofisticata. Difatti i congegni applicati ai distributori automatici, in grado di copiare i dati della banda magnetica della carta, e la piccolissima videocamera usata per spiare il codice PIN non sono riconoscibili a prima vista. Già un semplice accorgimento, quello di coprire la mano mentre digitate il codice PIN vi mette al riparo da brutte sorprese. Per altri consigli utili consultare il sito web www.stop-skimming.ch della Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) .
Neuer Artikel