Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Circa 25000 persone hanno partecipato ai bagordi del carnevale Lingera a Roveredo. Il corteo mascherato svoltosi sabato pomeriggio ha riscontrato un buon successo.

Durante tutta la durata dei festeggiamenti, dal 28 gennaio al 3 febbraio 2013, l’ordine pubblico è stato assicurato da agenti della Polizia cantonale, presente con pattuglie in borghese, dagli organi di polizia comunale, da militi del Corpo Pompieri della bassa Mesolcina e da 40 dipendenti di una ditta di sicurezza privata.

Grazie al dispositivo adottato, la festa si è svolta senza alcun incidente di rilievo e soprattutto all’insegna di un sano divertimento. Al posto sanitario sono stati effettuati, prevalentemente per eccessivo consumo di bevande alcoliche, le prime cure a ca. 50 persone.

La polizia cantonale ha riscontrato violazioni alla Legge Federali sugli stupefacenti con il sequestro di piccoli quantitativi di marijuana, hascisc, cocaina e amfetamina.

Un notevole numero di avventori ha apprezzato la campagna di prevenzione usufruendo del servizio bus navette offerto dalla società organizzativa. Una ventina di conducenti è comunque stato pizzicato in stato di ebrietà alla guida durante i controlli stradali effettuati. Dodici di essi si sono visti ritirare la licenza di condurre.

Un partecipante ai festeggiamenti, al quale era stato intimato il divieto di recarsi ai bagordi, è stato denunciato per violazione di domicilio.
Una persona contro la quale era stato emanato il divieto d’entrata sul territorio Schengen è stata arrestata. Contro di essa è stata avviata la procedura d’espulsione.
Neuer Artikel