Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nel corso di una conferenza stampa tenutasi lunedì pomeriggio a Coira, è stata presentata la Statistica criminale di polizia (SCP) 2012. Sostanzialmente invariati la cifra complessiva dei reati commessi nel Cantone dei Grigioni e il tasso di elucidazione.

Lo scorso anno si sono registrati nel Cantone dei Grigioni 8'890 reati previsti dal Codice penale (CP), cioè l’8% (666 reati) in più rispetto all’anno precedente. 1'509 (2011:1'577) sono state le violazioni alla Legge federale sulle sostanze stupefacenti (LStup).

Cifre nella norma svizzera
L’impennata dei reati va a situarsi nella tendenza svizzera ed è da attribuirsi all’aumento delle fattispecie dei furti, che sono passate da 3'220 a 3'546 (10% in più). Tra le diverse figure spiccano con un aumento di un terzo i furti con scasso con un tasso di chiarimento leggermente al ribasso. A commento di questi dati è ipotizzabile una recrudescenza della criminalità imputabile a delinquenti stranieri, non ancora registrati nelle banche dati e per i quali non è ancora disponibile del materiale per paragonare le tracce, un aumento generalizzato della presenza di richiedenti l’asilo ed alcune nuove formalità previste dal Codice di procedura penale.

Età dei delinquenti oscillante tra i 20 ed i 24 anni
In totale sono state 1560 (782 cittadini svizzeri e 778 stranieri) le persone prevenute di aver commesso un reato. Si rileva un’accentuata tendenza a delinquere tra le persone di sesso maschile di età compresa tra i 20 ed i 24 anni (221), 198 reati vanno a carico di persone di età compresa tra i 25 ed i 30 anni e altri 198 per le classe di età tra i 40 e 49 anni. 60 le donne denunciate di età compresa tra i 20 ed i 29 anni, 42 per la classe di età tra i 30 ed i 39 anni e 50 per la classe di età tra i 42 e 49 anni.

Cifre dei reati violenti paragonabili a quelle dell’anno precedente
I casi di reati violenti sono stati 684, ciò significa 15 in più rispetto al 2011. Dieci sono riconducibili a reati gravi, soprattutto lesioni gravi. Il tasso di elucidazione è stato particolarmente elevato passando dall’88, 3 % al 93%.

La popolazione chiamata a collaborare
Soprattutto nella lotta contro i furti con scasso, la popolazione può fornire un contributo decisivo. La campagna di prevenzione “Sospetto - Chiama! Insieme contro i topi d’appartamento” intende sensibilizzare i cittadini e li invita a comunicare tempestivamente al numero d’urgenza 117 movimenti sospetto o altri indizi. Maggiori informazioni relative ad un’efficace tutela contro i furti con scasso sono visionabili in internet sul sito www.kapo.gr.ch. Come risposta immediata ai dati della statistica criminale 2012, la Polizia cantonale dei Grigioni ha predisposto una maggior presenza sul suolo pubblico e controlli mirati nei vari settori della polizia giudiziaria.

La Statistica criminale è online sul sito della Polizia cantonale www.kapo.gr.ch.
Neuer Artikel