Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Venerdì pomeriggio in Val di Campo nel territorio di Poschiavo quattro escursionisti di racchette di un gruppo di sei venivano travolti da una valanga. Due persone sono decedute dopo essere state elitrasportate all’ospedale.
 
Sei escursionisti di racchette, tre donne e tre uomini del Cantone Basilea Città, si incamminavano dalla capanna Saoseo in direzione Lagh da Saoseo. Oltrepassato quest’ultimo, dal pendio si staccava una valanga, che travolgeva quattro persone. Le due donne, non investite dalla massa di neve, allarmavano tempestivamente la colonna di soccorso ed iniziavano la ricerca dei dispersi. Venivano aiutate nella ricerca da un altro gruppo che per caso sopraggiungevano sul posto della disgrazia. Nell’intervento sono stati coinvolti militi della CAS della Sezione Bernina con quattro cani valanga, soccorritori delle piste Lagalp, volontari della capanna Saoseo e quattro elicotteri della Rega e Heli Bernina.

Per due uomini ogni soccorso è stato invano.
Una donna ed un uomo leggermente feriti sono stati soccorsi ed elitrasportati all’ospedale. Due uomini dell’età di 50 e 59 anni, ricuperati in stato critico, sono deceduti poco dopo al nosocomio. Una delle due donne non travolte dalla valanga veniva trasferita all’ospedale per un controllo.

Neuer Artikel