Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Agli aspiranti gendarmi di lingua madre italiana la Polizia cantonale dei Grigioni offre, a partire dal 2014, la possibilità di frequentare la Scuola cantonale di polizia a Giubiasco.

Con l’apertura sei anni fa della Scuola di polizia della Svizzera Orientale ad Amriswil anche gli aspiranti gendarmi della Polizia cantonale dei Grigioni frequentano i corsi nel Canton Turgovia. Ad Amriswil i corsi sono tenuti esclusivamente in lingua tedesca. Questo potrebbe costituire uno dei motivi per cui negli scorsi anni sono state scarse le candidature di giovani provenienti dalle Valli grigionitaliane. Per favorire l’accesso ad una carriera in polizia ai giovani di lingua madre italiana, si è deciso di permettere ai candidanti delle Valli di frequentare la Scuola cantonale di polizia di Giubiasco assieme ai colleghi ticinesi. Dopo aver assolto il percorso formativo teorico di base, gli aspiranti rientrano nel Corpo di polizia grigionese per lo stage. La Scuola cantonale di polizia dura 12 mesi. A conclusione dei vari percorsi formativi, gli aspiranti gendarmi sostengono l’esame professionale federale di agente di polizia.

Iscrizioni aperte
La Scuola cantonale di polizia a Giubiasco inizierà il 1° marzo 2014. Sono aperte le iscrizioni in vista dell’esame di ammissione che si terrà a Coira il 20 agosto 2013. E’ possibile iscriversi online sul sito della Polizia cantonale dei Grigioni www.kapo.gr.ch/ausbildung.
Neuer Artikel