Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

In futuro la Polizia cantonale dei Grigioni offrirà una formazione per scorte di trasporti. Le scorte di trasporti formate potranno così effettuare trasporti accompagnati sull'interno territorio cantonale.

Dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2016 sulla tratta Coira - Arosa è stato svolto un progetto pilota con scorte private. A seguito dell'esperienza positiva, la Polizia cantonale dei Grigioni ha deciso di ampliare i trasporti accompagnati privati. Insieme all'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG nonché ad altri partner, in futuro verrà offerta una formazione quale scorta di trasporti eccezionali nei Grigioni (Ausnahmetransportbegleiter - ATB GR). L'obiettivo dell'esternalizzazione è lo svolgimento più efficiente dei trasporti accompagnati. Verranno anche riconosciute le scorte con formazione ATB ZH coordinate e formate dalla Polizia cantonale zurighese.

Tre categorie di scorte di trasporti
Da metà 2018 inizierà la formazione quale ATB GR. L'autorizzazione per l'attività di ATB GR ha una durata massima di cinque anni. Secondo quanto previsto, le scorte ATB GR devono poter eseguire trasporti accompagnati sull'intera rete stradale cantonale nonché sulla strada nazionale A28 e sulle relative strade secondarie. Le scorte con formazione ATB ZH che hanno frequentato il modulo complementare dei Grigioni possono inoltre essere impiegate su autostrade e semiautostrade. I casi speciali come trasporti in convogli con più di tre veicoli, trasporti sulla corsia sbagliata della carreggiata nonché i trasporti che richiedono una chiusura totale di una strada nazionale per più di 20 minuti, rimangono come finora di competenza della polizia.

Condizioni per ATB GR
Per trasporti accompagnati sono prescritti veicoli di accompagnamento per trasporti eccezionali equipaggiati, i quali oltre ai lampeggianti gialli devono disporre di materiale segnaletico. Le scorte AGB GR devono soddisfare diversi requisiti. Ad esempio, nei loro confronti non possono essere state pronunciate condanne penali rilevanti. Una condizione di base è un'assicurazione di responsabilità civile con una copertura di almeno dieci milioni di franchi svizzeri.

Indicazioni dettagliate.

 

-
 

 

 

Neuer Artikel