Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
2'200 sono stati i sinistri nel 2017 sulle strade grigionesi e 19 le persone che hanno perso la vita in incidenti stradali. Cinque in più rispetto all'anno scorso. I feriti sono stati 645, con un aumento percentuale dell’1%. I dati sono quelli pubblicati nella statistica degli incidenti pubblicata dall'Ufficio federale delle strade (USTRA).

2'200 sono stati gli incidenti stradali registrati dalla Polizia, che si sono verificati sulla rete viaria dei Grigioni. Questo valore corrisponde alla media registrata negli anni 2012-2016, e deve essere considerato positivo, se si considera che il parco auto l’anno scorso è aumentato di 2'100 unità.

Più incidenti con feriti o vittime, in diminuzione quelli con danni materiali
Percentualmente sono aumentati gli incidenti con feriti o vittime (+3.5 %), in diminuzione quelli con soli danni materiali (-4,7%). Se da un lato rispetto agli ultimi cinque anni è diminuito il numero dei feriti gravi (-5,5%), preoccupa il numero degli incidenti con esito letale (+36%). Le persone decedute sono state 19, 5 in più rispetto all’anno scorso. Leggermente in diminuzione il numero degli incidenti stradali causati da conducenti sotto l’effetto di droghe, di farmaci o di alcolici. In diminuzione pure gli incidenti registrati sulle semi autostrada (– 22 %).

In rialzo gli incidenti motociclistici mortali
Leggermente aumentato è il numero degli incidenti motociclistici. Positivo il dato che segnala in diminuzione il numero dei centauri feriti (-7), mentre negativo quello dei motociclisti deceduti (+2). In rapporto all’anno precedente è parimenti aumentato seppur leggermente sia il numero dei ciclisti o conducenti di biciclette elettriche (+3%) che dei pedoni feriti. Nello scorso anno il numero dei pedoni deceduti è diminuito.

Fattori rischio: l’alta velocità e la distrazione
L’alta velocità è stata la causa di 279 incidenti stradali (-20%). Questo dato è riconducibile all’incentivazione dei controlli. Il 10% degli incidenti è imputabile alla distrazione o disattenzione al volante, circostanza questa che attesta il loro alto potenziale di rischio.

La statistica degli incidenti stradali del Cantone dei Grigioni è visionabile in dettaglio sul sito www.kapo.gr.ch/service/statistik.
Neuer Artikel