Seiteninhalt

Grigioni: a fronte di una leggera diminuzione gli incidenti stradali, in aumento il numero dei feriti

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Sono stati 2'166 gli incidenti stradali verificatesi nel 2019 sulla rete viaria grigionese. Come per l’anno precedente 13 persone hanno perso la vita, mentre 616, il 4% in più rispetto all’anno scorso, sono rimaste ferite. In sintesi sono questi i dati salienti emersi dalla statistica degli incidenti dell’Ufficio federale delle strade (USTRA).

Complessivamente sono stati 2’166 nel 2019 gli incidenti sulla rete viaria del Cantone dei Grigioni e per i quali la Polizia ha steso un rapporto. Il dato corrisponde ai valori medi degli anni 2014-2018 e va considerato positivo, se si considera l’aumento di 1'400 unità del parco veicoli nel Cantone.

Aumento degli incidenti con danni alle persone, in diminuzioni quelli con solo danni materiali

Gli incidenti con danni alle persone hanno registrato un incremento del 10.3 %, mentre quelli con solo danni materiali sono diminuiti del 5.6 %. Poco confortanti sono i dati delle persone ferite gravemente (-1) e di quelle che hanno perso la vita. Tendente al rialzo, se rapportato alle cifre degli ultimi cinque anni, anche il dato dell’influsso di alcool quale causa di incidenti. In autostrada gli incidenti sono stati 17 in meno rispetto al periodo precedente (-19.6 %) .

Aumentati gli incidenti mortali con motociclette

Il numero degli incidenti che hanno visto coinvolti i centauri è, se rapportato al dato dell’anno precedente, lievemente diminuito. Gli incidenti mortali sono aumentati (+2) come pure quelli con feriti  (+4). Aumentati esponenzialmente gli incidenti che hanno visto coinvolti ciclisti, mentre leggermente diminuiti quelli con E-Bikes, che sono passati da 29 a 27. Nessuna modifica del numero di conducenti di E-Bike feriti, fortunatamente nessuno è deceduto. Pure in aumento gli incidenti con pedoni e il numero dei feriti. Un incidente ha avuto esito letale.

Eccesso di velocità e distrazione tra i rischi maggiori

225 incidenti stradali sono da imputare a una velocità eccessiva. Questo dato significa un 13.5 % in meno rispetto all’anno scorso e testimonia l’efficacia dei controlli della Polizia in questo ambito. La distrazione al volante è molto diffusa e comporta grossi rischi nella circolazione stradale.

Tuttavia va rilevato che nell’anno 2019 gli incidenti stradali imputabili a distrazione o mancanza di attenzione dei conducenti sono diminuiti in modo consistente.  

La statistica degli incidenti stradali del Cantone dei Grigioni è visionabile in Internet sul sito www.kapo.gr.ch/service/statistica

Informazioni

Martedì 24 marzo 2020, dalle 14.00 alle 16.00, il caposezione della Polizia traffico del Cantone dei Grigioni, maggiore Robert Willi, è a disposizione dei rappresentanti dei mass media per interviste. Per coordinare le richieste, si pregano i signori giornalisti di annunciarsi per tempo per posta elettronica a info@kapo.gr.ch

Neuer Artikel